Vangelo del giorno Lunedì 29 maggio 2023, VIII Settimana Tempo Ordinario

Fonte dell’articolo silvestrini.org

Vendi tutto e… seguimi!

Dopo il tempo pasquale e la Domenica di Pentecoste, torniamo al tempo ordinario… E subito ritroviamo colei che, con gli Apostoli nel cenacolo, attese i doni dello Spirito. La memoria permette però di adoperare le letture del giorno che preferiamo perché, alla ripresa dell’ordinario, sentiamo un vangelo quasi da programma… Sentiamo l’evangelista Marco. L’invito che Gesù rivolge al giovane che chiede: – Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?, è rivolto anche a noi tutti. Già nella prima lettura il Siràcide ci richiama alla nostra povertà mettendo a confronto la vita dell’uomo con le realtà più grandi che pure sono effimere. Siamo solo polvere e cenere. Dinanzi a questa realtà umana si fa strada un’altra realtà che è quella che il giovane sente nel suo cuore come un anelito insopprimibile: Quella della vita eterna! Esiste allora un’altra vita per la cui conquista vale la pena lasciare tutto, anche le cose alle quali possiamo essere più affezionati. Purtroppo il giovane, che pure si presentava così ben disposto, alla proposta di Gesù oppone un rifiuto silenzioso: Se ne va afflitto perché aveva molti beni… Quale pericolo corriamo tutti noi! Non bastano le buone intenzioni per rapire il regno di Dio, occorre farsi violenza. Ci aiuti la Madonna Santissima, lei oggi ci insegna la vera sequela, del Figlio suo sì, ma, da discepola perfetta, il Figlio di Dio e Suo maestro.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 15248 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!