Vangelo del giorno 2023-01-05 – Commento di Giovedì

Vangelo del giorno 2023-01-05 – Commento di Giovedì
Vangelo del giorno 2023-01-05 – Commento di Giovedì

Fonte dell’articolo silvestrini.org

Come mi conosci? ||| Partendo dalla prima lettura, san Giovanni ci propone una specie di ricapitolazione del messaggio cristiano: essere cristiani significa amarsi reciprocamente da fratelli. E illustra questa asserzione alla luce di due figure: Caino e Cristo. Parlando della fratellanza nel primo Testamento, Caino, nel libro della Genesi, è il prototipo dell’odio: ha ucciso suo fratello perché questi era un rimprovero continuo del suo modo di vivere ma anche di offrirsi a Dio. Purtroppo è un atteggiamento sempre attuale, per questo l’apostolo invita i suoi a non meravigliarsi dell’odio che nel mondo continua ad essere presente. Il vero tipo dell’amore è Cristo perché egli ha provato cosa vuole dire amare e l’ha fatto fino a sacrificare la propria vita sulla croce. Amare vuole dire dare la vita per colui che si ama e l’esempio più fresco è quello di Santo Stefano Protomartire, morto per amore di Cristo. Il riflesso di questo atteggiamento cristiano autentico è la pace interiore, la serenità del cuore. Come si incontra Cristo? Sembra che il Vangelo di oggi risponda a questa domanda. A volte Cristo lo si incontra attraverso un intreccio di relazioni trasversali che ci portano fino a Lui: “Il giorno seguente, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo, e gli disse: «Seguimi». Filippo era di Betsàida, della città di Andrea e di Pietro. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, figlio di Giuseppe». Natanaele gli disse: «Può forse venir qualcosa di buono da Nazaret?» Filippo gli rispose: «Vieni a vedere»”. Tutta questa illustrazione è una grande testimonianza di come Gesù sia arrivato nella vita dei discepoli attraversando le loro relazioni. All’inizio dell’esperienza cristiana non c’è un’esperienza mistica o eccezionale, ma un’esperienza profondamente umana. Ci sono relazioni su cui la Grazia soprannaturale riesce a far leva fino al punto da farla diventare la strada principale che Gesù percorre per arrivare direttamente a noi. L’unica cosa che dovremmo preservare è la capacità di accorgercene e l’umiltà di accogliere ciò che ci sta accadendo nella vita. Amen!

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 18384 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!