Ieri a Bari, alla Officina degli Esordi si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Mauro Leonardi “Una giornata di Susanna“. Dal 18/02/2017 a tutt’oggi noi di Lode a Te collaboriamo con il sito Come Gesù di Don Mauro, capirete bene che quando ho ricevuto l’invito da Don Mauro su Facebook per me è stata un’occasione unica. E’ stata un’occasione per conoscerlo di persona, per acquistare il suo libro e condividere una bella serata insieme. Mia moglie che ha partecipato all’incontro di ieri è entusiasta, mi ha battuto sul tempo in quanto lei sta già leggendo la storia di Susanna.
La storia è molto interessante, un invito alla riflessione, la storia di una donna dei nostri tempi, cattolica che ha fede, che in 24 ore deve decidere se tradire il marito oppure no, una donna che è vissuta gli ultimi tempi con Guido suo marito in assenza di un reale rapporto. Bellissimo il book trailer che amplifica l’interesse alla storia di Susanna. I miei complimenti a Don Mauro per questa possibilità e questa occasione.
Susanna è una donna di mezz’età, è sposata, ha due figli, è cattolica, e quel giorno, senza abiurare a nulla di se stessa, decide di fare all’amore con l’uomo con cui lavora da anni. Inizia così la giornata più importante della sua vita che Mauro Leonardi, con scrittura esatta e sapiente, ci racconta come un giallo dal primo all’ultimo minuto, senza risparmiarci nulla. Tra l’inizio e la fine delle ventiquattro ore, lì in mezzo, c’è il romanzo, anzi la storia. Perché è tutta di fantasia come un romanzo e tutta vera come una storia di vita. Inizia di notte con le paure di una donna, di quelle che ti svegliano e accendi la luce ma non vedi, e finisce con una notte in cui quelle stesse paure si sono fatte scelta, destino, gioia, dolore. Vita. E la medesima donna spegne la luce ma piena di vita: piena di una vita piena che vede e si vede. Che vede tutto l’amore che c’è in una vita, con tutti i nomi che l’amore ha: dalle amiche buddiste alle persone omosessuali. Amore che le parole non bastano a classificarlo. Perché se l’amore è tutto non lo classifichi ma lo chiami. E quel nome lo sa solo lei. Lo sai solo tu.
Un estratto del libro
La presentazione integrale di Bari
Leggi altro sul libroUna giornata di Susanna