
Vi chiedo di unirvi a me, se potete aiutate bambini, ragazzi e giovani sostenendo la loro formazione. In questo post di Don Giuseppe Trentadue che condivido tutte le informazioni sul progetto “Amici X la Carità“. Noi abbiamo già aderito alla bellissima iniziativa. Grazie Dio vi Benedica.
POST DI DON GIUSEPPE TRENTADUE
Carissimi,
da più di un anno e mezzo, con la collaborazione iniziale di un gruppo di famiglie, abbiamo avviato un’iniziativa di sostegno per bambini, ragazzi e giovani che necessitano di aiuto per studio e formazione, a partire da persone e situazioni concrete che ho conosciuto nei Paesi in cui ho avuto la gioia di prestare il mio piccolo servizio e da casi da me conosciuti personalmente.
Il Gruppo che è venuto a crearsi, che ad oggi ha aiutato già 29 persone (haitiani, tanzaniani, bosniaci, filippini) prende il nome di “Amici x la Carità”.
Allego a questo post una breve presentazione dell’iniziativa: se qualcuno volesse aderire, potrebbe seguire le indicazioni riportate, nella massima libertà, trasparenza, semplicità, con l’unico intento di dare un futuro a tanti giovani che desiderano avere un domani migliore.
Grazie sin d’ora e se qualcuno volesse maggiori informazioni può scrivermi a: giuseppetrentadue1980@gmail.com
don Giuseppe 32
Amici x la Carità
Cari amici, da Novembre 2020, con la collaborazione iniziale di un gruppo di famiglie, è stata avviata l’esperienza del gruppo “Amici x la Carità”, un’iniziativa volta al sostegno scolastico/educativo/formativo di bambini, ragazzi e giovani disagiati di diverse aree del mondo. L’idea di fondo è dare l’opportunità di sperare in un futuro migliore, a partire dallo studio, per tanti che, per i motivi più diversi, sembrano tagliati fuori dalla possibilità di valorizzare le proprie capacità e la propria volontà di raggiungere un futuro migliore.
Per consolidare tale iniziativa, la proposta è quella di sostenere piccole richieste di aiuto per finalità di studio e di formazione, con una somma mensile estremamente contenuta di 5 euro a nucleo familiare (considerando le particolari difficoltà che questo tempo di crisi presenta alle nostre famiglie), ritenendo che un contributo minimo ma costante possa garantire continuità e serietà all’iniziativa. Se qualcuno volesse offrire una somma maggiore, nella massima disponibilità e libertà, l’offerta non potrà superare i 10 euro mensili. Il tutto chiaramente senza alcun obbligo e nella massima discrezione e fraternità, anche con una cadenza non necessariamente mensile.
Per il versamento delle quote, il gruppo si serve di tre strumenti:
-
APP TUCUM
L’App TUCUM creazione di due giovani amici, che garantisce discrezione, sicurezza, trasparenza e costi di commissioni bancarie molto bassi (mediamente dell’1%).
Chi volesse aderire, potrà scaricare l’App sul proprio cellulare e versare la propria quota selezionando la voce “Sostieni un ente accreditato” e cliccando successivamente su “Amici x la Carità”, utilizzando una carta di credito, di debito o prepagata.
Questi i passaggi da seguire per effettuare una donazione per “Amici x la Carità” dopo aver scaricato sul proprio cellulare la App TUCUM:
- Indicare la quota da donare (5 o 10 euro);
- Selezionare tra le quattro opzioni: Sostieni un ente accreditato;
- Cliccare su “Scegli fondo” (sotto la quota da donare) e poi scegliere: “Amici x la Carità” (se il procedimento è corretto, verrà mostrata la ripartizione dell’offerta in tre cerchi color arancio);
- Cliccare su Dona e seguire la procedura per il versamento con carta.
VISITARE TUCUM.NET
2) Una seconda possibilità di versamento è visitare il sito www.tucum.net, cliccare su “Amici x la carità” e donare 5 euro. In questo caso sarà possibile monitorare l’ammontare delle donazioni in tempo reale.
BONIFICO BANCARIO
3) È possibile anche utilizzare l’IBAN bancario di TUCUM aperto presso Banca Intesa Sanpaolo e specificare, nella causale, “Donazione per Amici x la Carità”. In tal modo la quota trasmessa sarà indirizzata al fondo del nostro gruppo.
l’IBAN è: IT91N0306904013100000062688.
Nel corso degli ultimi mesi sono state già aiutate 29 persone (bambini, ragazzi e giovani) e, con la collaborazione di quanti vorranno aderire all’iniziativa, si potrà proseguire l’opera donando gioia, speranza e futuro a ciascuno di essi, allargando le possibilità di sostegno.
Un contributo mensile minimo di soli 5 o 10 euro a nucleo familiare, moltiplicato per un numero consistente di famiglie, potrebbe permetterci di incrementare l’opera di bene in modo fattivo e costante, con l’aiuto della Provvidenza.
Per ogni altra possibile e necessaria informazione, sarà possibile
1) iscriversi alla mailing list del gruppo, inviando un messaggio a:
amicixlacarita@gmail.com
2) iscrivendosi al gruppo Facebook: Amici x la Carità
3) oppure visitando il blog del gruppo, dove è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.