Storie di Misericordia e Misericordina

misericordina di papa francesco
misericordina di papa francesco

E’ indubbio che Papa Francesco è il Papa della Misericordia, già a novembre del 2013 Papa Bergoglio “pubblicizzava” una confezione molto simile a quelle medicine, con tanto di avvertenza sul contenuto: «59 granuli intracordiali». All’interno, si trovano una corona del Rosario, un’immagine di Gesù misericordioso – con la scritta…

«Gesù confido in te»…

e il classico foglietto con posologia e istruzioni per l’uso.

È la “Misericordina”, il “kit” pubblicizzato nel 2013 da Papa Francesco alla fine dell’Angelus e che suore e volontari hanno subito distribuito in migliaia di esemplari ai pellegrini presenti in Piazza San Pietro.

Anche il Giubileo del 2015 è già chiamato da molti il Giubileo della Misericordia, per Papa Francesco la misericordia è una parola ricorrente già dall’inizio del suo pontificato. Il Papa parla delle opere di misericordia, quelle che costituiscono il codice di comportamento dei cristiani. Da quel kit pubblicizzato dal Papa, io e mia moglie acquistiamo periodicamente dal Santuario della Divina di Misericordia alcune misericordine che distribuiamo a persone con amore fraterno e che man mano il Signore ci indica e ci indicherà.

Ieri appena usciti dalla chiesa per la confessione ci recammo al supermercato, lì una signora anziana ha subito attaccato bottone con noi.
Era simpatica e socievole. Sorrideva molto. Facevamo la spesa e parlavamo del più e del meno. Quando siamo arrivati vicino alla coda della cassa, incontriamo di nuovo la signora che avevamo perso un paio di scaffali prima, lei parlava dei pochi soldi, della pensione e dei suoi problemi di salute.  Scoprendosi la giacca si era vista una sacca a tracolla che raccoglieva un liquido tramite un tubo conficcato sotto la sua ascella e aveva detto:

Sono stata operata due settimane fa al seno e ho fatto lo svuotamento, fino a poco fa non riuscivo a muovere nemmeno la mano per il dolore.

In quel momento ho compreso che ciò che stavo per dire era frutto dello Spirito Santo che era in noi e ho detto:

Che il Signore la benedica…

ho visto il suo sguardo cambiare…meravigliata, con gli occhi lucidi sembrava volesse piangere. Daniela che ha sempre una misericordina con se e le fa un dono. La signora scoppia in un pianto a dirotto e ci stringe e ci abbraccia. Le abbiamo detto preghi signora, noi lo faremo per lei. In quel momento ero felice perché so che abbiamo fatto felice Gesù.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11101 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!