Home / Spiritualità

Spiritualità

Novena del lavoro a San Josemaría Escrivá

La novena del Lavoro si compone di 9 giorni di preghiera, dedicato ognuno a delle intenzioni particolari, come trovare un’occupazione o svolgere al meglio i compiti che ci vengono affidati. Primo giorno: Il lavoro, un cammino di santità Secondo giorno: Lavorare per amore a Dio Terzo giorno: Lavorare con ordine …

Leggi altro

Proclamare la Parola, che grande privilegio…

Io e mia moglie siamo lettori di fatto. Quest’anno ho fortemente voluto partecipare alla Veglia di Natale, all’inizio il mio parroco non voleva celebrarla per paura della scarsa partecipazione, ma poi tante persone che volevano parteciparvi lo hanno convinto a celebrarla, la Messa è iniziata alle 23,30. Quest’anno ho avuto …

Leggi altro

Odia il peccato, ma ama il peccatore

Chi di noi non si è mai dovuto scontrare con questa esortazione evangelica? Quanti di noi non hanno tentennato di fronte alla difficoltà di comprendere questo concetto? E’ per l’essere umano, infatti, estremamente difficile mettere in atto un proposito come questo. Generalmente, nella nostra vita di ogni giorno siamo portati …

Leggi altro

Il Salvatore del Mondo

Da un testo scritto da Giacomo Biffi – un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, troppo bello questo testo per non condivderlo. Un augurio anche per il prossimo Natale che vivremo insieme. Premessa: ho accettato l’invito a parlare di Gesù Cristo perché è Lui il cuore, il vertice, la sintesi dell’annuncio …

Leggi altro

La “perdonanza” di San Francesco

Francesco, piccolo grande Uomo di Dio, si presenta ad Onorio III con una richiesta tanto ardita quanto grandiosa: il Perdono per tutte le anime… (da “Famiglia Cristiana” del 4 agosto 2016) Proprio alla Porziuncola il Santo d’Assisi ebbe la divina ispirazione di chiedere al papa l’indulgenza che fu poi detta, …

Leggi altro

Invocazione ai Santi Angeli Custodi

Per la protezione dalle forze oscure Signore, manda tutti i santi Angeli e Arcangeli. Manda il santo arcangelo Michele, il santo Gabriele, il santo Raffaele, affinché siano presenti e difendano e proteggano questo tuo servo, Tu che lo plasmasti cui desti un’anima e per il quale ti degnasti di profondere …

Leggi altro