Spaccio cultura a Scampia, la storia di Rosario

scampia
scampia

09/03/2019 A Sua Immagine
Paolo Balduzzi incontrerà Rosario, che è nato e cresciuto a Scampia. Non è stato sempre facile, il suo era un quartiere difficile con un alto tasso di criminalità, centro di spaccio e rifugio per tossici. Impara presto a difendersi dal male. Da piccolo trascorre i suoi pomeriggi dividendosi tra la scuola e il campetto di calcio. Sogna di diventare un calciatore, per poter andar via. Proprio quando il suo sogno sta per diventare realtà, la sua vita viene sconvolta: suo cugino rimane ucciso in una sparatoria e così la camorra irrompe nella sua vita. Il protagonista racconterà l’avventura che lo ha portato a diventare scrittore, editore e proprietario della prima libreria di Scampia. Alle 16,15 la linea passerà alla seconda parte con “Le ragioni della speranza”. In questo nuovo appuntamento, don Davide Banzato incontrerà a Napoli un artista eclettico, uno dei cantautori che ha fatto la storia della musica del nostro Paese: il grande Edoardo Bennato. Con lui si ripercorreranno i primi anni della sua carriera, i ricordi con Fabrizio De Andrè, i suoi testi più famosi e “rivoluzionari”, sempre fuori sistema, fino ad arrivare a oggi, con l’incontro con Papa Francesco e il tema dell’accoglienza. “Dobbiamo essere pronti a salpare – dice Bennato – dobbiamo essere pronti a cambiare mentalità”. Accanto alla musica si scoprirà meglio anche un’altra grande passione del cantautore napoletano, forse meno nota: il disegno. Un dialogo sincero, schietto, con un uomo che non si è mai lasciato vincere dalle tentazioni del successo, uno spirito in continua ricerca che ogni giorno prova – come dice una delle sue canzoni più amate – a cominciare da zero. “Cominciare da zero, anzi a volte anche da sotto zero! Questa frase me la ripeto ogni mattina”. Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle sei alle sei e trenta.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11326 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!