Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

TERZO GIORNO – Speranza: il discorso di Paolo (Atti 27, 22.34)

“Ora però vi raccomando di avere coraggio. Soltanto la nave andrà perduta: ma nessuno di noi morirà. […] Per questo vi prego di mangiare: dovete farlo, se volete mettervi in salvo. Nessuno di voi perderà neppure un capello”.

  • Salmo 27 [26], 1-14
  • Matteo 11, 28-30

Commento

Come cristiani appartenenti a chiese e tradizioni non pienamente riconciliate tra loro, siamo spesso scoraggiati dalla lentezza nel progredire verso l’unità visibile. A dire il vero, alcuni hanno persino abbandonato ogni speranza e vedono questa unità come un ideale irraggiungibile; altri non vedono l’unità come necessaria alla loro fede cristiana. Preghiamo per il dono dell’unità visibile tra i cristiani con fede costante, pazienza instancabile e speranza vigile, confidando nella provvidenza amorevole di Dio. L’unità è  la preghiera di Dio per la Chiesa ed Egli ci accompagna in questo viaggio: non saremo perduti.

Preghiera

O Dio di misericordia,

ci rivolgiamo a te, perduti e sconfortati, istilla in noi il dono della speranza.

Fa’ che le nostre chiese possano sperare

e desiderare l’unità per cui il tuo Figlio ha pregato alla vigilia della sua Passione.

Te lo chiediamo per lui che vive e regna con te

e con lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen.

Download “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – 18-25 gennaio 2020” SPUC-2020-testo-CEI_.pdf – Scaricato 45 volte – 493 KB



Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Daniela Ricupero 3327 Articoli
Daniela Ricupero, condivide lo stesso cammino di fede di suo marito "Luciano Del Fico", ma non è stato sempre così. Dio opera, un seme si è sparso sul percorso di vita e ha creato i sui frutti, questo grazie a nostro Signore Gesù!