Il Santo Rosario – Le 15 promesse di Maria

La parola Rosario è sinonimo di “Corona di Rose”  con riferimento al fiore “mariano” per eccellenza, simbolo della stessa “Ave Maria“. La preghiera consiste in quattro serie (chiamate “poste”) di cinquanta Ave Maria divise a gruppi di dieci (decine) relative alla meditazione dei “misteri” (eventi, momenti o episodi significativi) della vita di Cristo e di Maria.

La versione integrale della meditazione prevede la contemplazione di tutti i quindici misteri e quindi la recita, nel 2002 si contano venti “poste” per complessive duecento Avemarie.

Il conto si tiene facendo scorrere tra le dita i grani della “corona del Rosario” o “rosario”, scritto con l’iniziale minuscola allo scopo di distinguere l’oggetto dalla preghiera. Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza.

Con il Rosario infatti meditiamo i “misteri” della gioia, del dolore e della gloria di Gesù e Maria. E’ una preghiera semplice, umile così come Maria. E’ una preghiera che facciamo insieme a Lei, la Madre di Dio, quando con l’Ave Maria La invitiamo a pregare per noi, la Madonna esaudisce sempre la nostra domanda, unisce la sua preghiera alla nostra.

Come Recitare il Rosario

  1. Il Segno della croce sul crocifisso, Invocazione iniziale “O Dio vieni a salvarmi” e il Credo.
  2. Un Padre Nostro sul primo grano grosso.
  3. Una Ave Maria su ciascuno dei tre grani piccoli per la fede, la speranza e la carità.
  4. Il Gloria al Padre sul successivo grano grosso.
  5. La preghiera di Fatima “Gesù mio” sul grano grosso.
  6. L’Ave Maria su ognuno dei successivi 10 grani piccoli mentre si medita sul mistero.
  7.  Sul successivo grano grosso si recita il Gloria al Padre e la preghiera di Fatima
  8. Ciascuna decina successiva si recita nello stesso modo, si annuncia il mistero, si recita il Padre nostro, dieci Ave Maria mentre si medita il mistero, il Gloria e la preghiera di Fatima.
  9. Quando il quinto mistero è terminato, il Rosario è concluso con Il Salve Regina e il Segno della Croce.

Le Quindici promesse legate alla recita del Santo Rosario

  1. A tutti quelli che reciteranno devotamente il mio Rosario, io prometto la mia protezione speciale e grandissime grazie.
  2. Colui che persevererà nella recitazione del mio Rosario riceverà qualche grazia insigne.
  3. Il Rosario sarà una difesa potentissima contro l’inferno; distruggerà i vizi, libererà dal peccato, dissiperà le eresie.
  4. Il Rosario farà fiorire le virtù e le buone opere e otterrà alle anime le più abbondanti misericordie divine; sostituirà nei cuori l’amore di Dio all’amore del mondo, elevandoli al desiderio dei beni celesti ed eterni. Quante anime si santificheranno con questo mezzo!
  5. Colui che si affida a me con il Rosario, non perirà.
  6. Colui che reciterà devotamente il mio Rosario, meditando i suoi misteri, non sarà oppresso dalla disgrazia. Peccatore, si convertirà; giusto, crescerà in grazia e diverrà degno della vita eterna.
  7. I veri devoti del mio Rosario non moriranno senza i Sacramenti della Chiesa.
  8. Coloro che recitano il mio Rosario troveranno durante la loro vita e alla loro morte la luce di Dio, la pienezza delle sue grazie e parteciperanno dei meriti dei beati.
  9. Libererò molto prontamente dal purgatorio le anime devote del mio Rosario.
  10. I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gloria in cielo.
  11. Quello che chiederete con il mio Rosario, lo otterrete.
  12. Coloro che diffonderanno il mio Rosario saranno soccorsi da me in tutte le loro necessità.
  13. Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i membri della Confraternita del Rosario abbiano per fratelli durante la vita e nell’ora della morte i santi del cielo.
  14. Coloro che recitano fedelmente il mio Rosario sono tutti miei figli amatissimi, fratelli e sorelle di Gesù Cristo.
  15. La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.

Benedizioni legate alla recita del Santo Rosario

  1. I peccatori saranno perdonati.
  2. Le anime assetate saranno ristorate.
  3. Coloro che sono incatenati avranno le loro catene spezzate.
  4. Coloro che piangono troveranno felicità.
  5. Coloro che sono tentati troveranno pace.
  6. Il povero troverà aiuto.
  7. I Religiosi saranno corretti.
  8. Coloro che sono ignoranti saranno istruiti.
  9. L’ardente imparerà a superare l’orgoglio.
  10. I defunti (le anime sante del purgatorio) avranno sollievo alle loro pene dai suffragi.

Benefici legati alla recita del Santo Rosario

  1. Gradualmente ci da una perfetta conoscenza di Gesù.
  2. Purifica le nostre anime, lava via il peccato.
  3. Ci da vittoria su tutti i nostri nemici.
  4. Ci rende facile praticare la virtù.
  5. Fa ardere in noi l’amore del Signore.
  6. Ci arricchisce di grazie e meriti.
  7. Ci provvede cosa occorre per pagare tutti i nostri debiti a Dio e ai nostri compagni; e finalmente, ottiene tutti i tipi di grazie per noi dall’Onnipotente.

Le indulgenze concesse alla recita del Santo Rosario

L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, dispensa ed applica autoritativamente il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi.

L’indulgenza è parziale o plenaria secondo che libera in parte o in tutto dalla pena temporale dovuta per i peccati.

Ogni fedele può lucrare per sé stesso o applicare ai defunti a modo di suffragio indulgenze sia parziali sia plenarie.
Ecco dunque le indulgenze generali concesse ai fedeli che recitano il Rosario.

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che recita devotamente il Rosario in Chiesa o in pubblico oratorio, oppure in famiglia, in una comunità religiosa, in una pia associazione e in modo generale quando più fedeli si riuniscono per un fine buono;
si unisce devotamente alla recita di questa preghiera, mentre viene fatta dal Sommo Pontefice, e trasmessa per mezzo della televisione o della radio.
Nelle altre circostanze l’indulgenza è parziale. Per l’indulgenza plenaria annessa alla recita del Rosario sono stabilite questa norme: è sufficiente la recita della sola terza parte; ma le cinque decadi devono recitarsi senza interruzione; alla preghiera vocale si deve aggiungere la pia meditazione dei Misteri; nella recita pubblica i Misteri devono essere enunciati espressamente; invece in quella privata è sufficiente che il fedele aggiunga alla preghiera vocale la meditazione dei Misteri.

Come per ogni indulgenza plenaria, si richiede inoltre:
il distacco affettivo da qualsiasi peccato, anche veniale;
il soddisfacimento (anche in giorni diversi ma immediatamente precedenti o seguenti quello in cui viene recitato il Rosario) delle seguenti condizioni: la confessione sacramentale, la partecipazione all’Eucaristia e una preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Mancando una di queste condizioni l’indulgenza diventa parziale.

Sappi che oltre alle molte indulgenze legate al mio Rosario, io ne aggiungo molte di più, ad ogni corona, per quelli che lo recitano senza essere in peccato mortale, devotamente inginocchiati, e per chi perservera nella devozione del Santo Rosario, con le pratiche e meditazioni connesse; come ricompensa per questa bella pratica, gli otterrò, alla fine della vita, la piena remissione della pena e della colpa di tutti i suoi peccati. Questo non ti sembri incredibile: per me è facile, essendo la Madre del Re dei cieli, da lui chiamata piena di grazia; e se ne sono ricolmata, ne posso fare grande effusione sui miei cari figli.

Promesse a chi porta sempre devotamente con se la Corona del Rosario

  1. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno da me condotti a mio Figlio.
  2. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno da me aiutati nelle loro imprese.
  3. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, impareranno ad amare la Parola e la Parola li farà liberi. Non saranno più schiavi.
  4. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, ameranno sempre di più mio Figlio.
  5. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno una conoscenza più profonda di mio Figlio nella loro vita quotidiana.
  6. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno un desiderio profondo di vestire con decenza per non perdere la virtù della modestia.
  7. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, cresceranno nella virtù della castità.
  8. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno una coscienza più profonda dei loro peccati e cercheranno sinceramente di correggere la propria vita.
  9. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno un profondo desiderio di diffondere il messaggio di Fatima.
  10. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, sperimenteranno la grazia della mia intercessione.
  11. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno pace nella loro vita giornaliera.
  12. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno ripieni di un profondo desiderio di recitare il S. Rosario e meditare i Misteri.
  13. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno confortati nei momenti di tristezza.
  14. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, riceveranno il potere di prendere decisioni sagge illuminati dallo Spirito Santo.
  15. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno invasi da un profondo desiderio di portare oggetti benedetti.
  16. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, venereranno il mio Cuore immacolato e il Sacro Cuore di mio Figlio.
  17. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, non useranno il nome di Dio invano.
  18. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno una profonda compassione per Cristo crocifisso e aumenterà il loro amore per Lui.
  19. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno guariti da malattie fisiche, mentali ed emozionali.
  20. Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno pace nelle proprie famiglie.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 18019 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!