Riflessione (traccia) tutti santi B

0d94hqdefault
0d94hqdefault

Festa di tutti i Santi. Festa di rassicurazione e incoraggiamento, festa che ci fa tirare un sospiro di sollievo: per fortuna ci sono loro e questo mondo non è popolato soltanto da mascalzoni. C’è anche la presenza dei santi e sono moltissimi, tanti da non poterli contare, perchè girano privi di documento di identità e riconoscimento. Ci sentiamo meglio, meno cattivi al loro contatto, anche se li incrociamo e frequentiamo senza avvedersi di loro, perchè i santi, quando stanno sulla terra, passano per lo più inosservati e ignorati. Una madre, uno che lavora nei campi o in ufficio. un insegnate, un medico, una cameriera, un vecchio, un malato, un senzatetto…I santi, qui, su questa terra. Sì, su questa terra, perchè la santità non comincia in cielo, ma qui, appena nasciamo.
Ecco allora le beatitudini che abbiamo letto nel Vangelo di oggi. Beati significa “essere al posto giusto”. Voi vi trovate al posto giusto quando siete poveri in spirito, vi trovate al posto giusto quando siete miti,misericordiosi, puri, impegnati sul fronte della pace, amanti della giustizia. I santi hanno scoperto qui, sulla terra, il posto giusto per essere felici. E non sono persone specializzate nel compiere imprese straordinarie e sbalorditive, campioni non dell’eccezionale, ma della normalità e quotidianità, con una vita fatta di cose ordinarie, alla portata di tutti.
“Dentro il cuore di tutti – dice il poeta Hendo – dentro il cuore di tutti c’è una gemma di santità pronta a sbocciare e profumare. Bisogna spezzare l’involucro che la imprigiona, trasformandola da gemma di ghiaccio in gemma di amore”. La festa di oggi, può fornirci l’occasione di scoprire quali cose spezzare per liberare questa gemma.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/pRC3HDoRRnQ?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.