Home / Catechesi / Riflessione (traccia) Natale A

Riflessione (traccia) Natale A

“Il popolo che camminava nelle tenebre – dice Isaia nella prima lettura – vide una grande luce”. Le tenebre, simbolo del nulla e del male, realtà personale di un animo travagliato dal peccato, dall’egoismo, dalla superficialità. Le tenebre, negazione di qualsiasi tipo di speranza, di serenità e di gioia.
In queste tenebre – ci dice il Vangelo – appare una luce: Cristo salvatore. Ed è una luce ch ci svela delle sorprese. La gioia, innanzitutto, la gioia che il male è sconfitto, la gioia di dire nuovamente a Dio: Tu sei Padre.
Poi la pace e la libertà. Le catene, le sbarre e i bastoni degli oppressori sono spezzati dal Dio dei poveri e dei deboli. La nostra debolezza trova in quel Bambino un definitivo liberatore.
Un Bambino nascerà per noi, un bambino straordinario, segno di un nuovo mondo e di una nuova vita ed è proprio in questo bimbo, fragile ai nostri occhi umani, la radice di ogni nostra speranza.
Gioia, pace, libertà, speranza: questo è il Natale. Tutte le altre cose sono impalcature e sovrastrutture, che durano un momento e crollano al primo colpo di vento.


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/1hbMIFhcs_w?version=3

Ti potrebbe interessare anche:

Riflessione (traccia) 5 domenica ordinario A Voi siete la luce del mondo” e Cristo si riferisce a noi, proprio a ciascuno di noi. E allora è in ballo la nostra credibilità di cristiani: essere luce che illumina e ... Vai a...
Riflessione (traccia) 6 domenica ordinario A Ogni azione della persona penetra fino alla sua radice più profonda, il cuore umano. Qui nascono i ricordi, i pensieri, i progetti. E' il cuore quello che conta. Vai alla fonte ...
Riflessione (traccia) 7 domenica ordinario A Non è una religione facile quella che Gesù propone alla folla che lo segue e che arriva lungo la strada dei tempi fino al cuore e alla mente di ognuno di noi. Vai alla fonte ...
Riflessione (traccia) domenica delle Palme B 2018 La gente, leggiamo nel Vangelo dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme, la gente si domanda: Chi è costui? E' la stessa domanda che viene fatta a noi cristiani, ... Vai alla fonte ...

Info autore: Don Mauro Manzoni

Don Mauro Manzoni
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.

Ti potrebbe interessare:

Riflessione (traccia) 5 domenica ordinario A

Voi siete la luce del mondo” e Cristo si riferisce a noi, proprio a ciascuno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.