Riflessione (traccia) domenica 20 ordinario C

3762hqdefault
3762hqdefault

La verità, la giustizia e l’amore si verificano nella croce, di cui è anche il loro prezzo e valore. L’annuncio della Parola di Dio si paga sempre di persona e la verità che scotta diventa motivo di discordia e di fronte alle scelte che impegna, provoca non la pace ma la divisione. Annunciare Cristo con verità e amore provoca sofferenza e persecuzione.
Di fronte alla verità si diventa scettici come lo fu Pilato: “Che cosa è la verità”? – ricordate, disse a Gesù. E quando si comincia a parlare di verità morale ed etica, si diventa subito sospettosi, fanatici, arroganti e perfino violenti. “Pensate che io sia venuto – dice Cristo – sia venuto a portare la pace? No, vi dico, ma la divisione”.
Se si sceglie Cristo entriamo nel conflitto e nella lotta. Non possiamo essere neutrali, pena l’ambiguità dei nostri atteggiamenti e il compromesso della nostra condotta. Se preferiamo rimanere estranei o indifferenti, il nostro essere cristiani è solo menzogna, ipocrisia e falsità. Siamo capaci, e spesso purtroppo orgogliosi, di saperci mascherare per apparire, camuffare per sembrare, truccare per confondere.
Ma non possiamo ingarbugliare il Signore o imbrogliare noi stessi. Lui ci conosce e anche noi ci conosciamo.
Se aderiamo a Cristo, chiediamo a Lui la forza e il coraggio di farlo fino in fondo, alla luce e apertamente, consapevoli della lotta e della sofferenza, ma altrettanto certi della vittoria “pensando – come dice la seconda lettura – pensando a Colui che ha sopportato così grande ostilità per non stancarci perdendoci d’animo”.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/qXAxSLKQoD4?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.