Riflessione (traccia) commemorazione dei defunti

ba07hqdefault
ba07hqdefault

“Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi so¬no molti posti. Io vado a prepararvi un posto e quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io”

La celebrazione del ricordo di tutti i fedeli defunti acquista, per noi cristiani, una connotazione che va al di là del semplice ricordo delle persone care scomparse. E la connotazione si chiama fede, che proprio nella morte ci fa riscoprire prepotentemente quanto vale la vita, quanto importanti siano le situazioni che questa vita ci chiama a vivere.
Il nostro Dio è il Dio dei vivi, non dei morti. E quando ci chiama, non toglie la vita, ma la trasforma per il suo regno. Siamo venuti sulla terra per un dono, dono sono gli anni vissuti, come dono è il Regno dopo la morte. Vita e morte, tempo ed eternità fanno parte integrante del nostro essere di Dio, ed un Dio che è padre non abbandona mai i suoi figli. E’ la nostra speranza di oggi, che è diventata certezza nei nostri cari defunti.
I nostri morti sono i Santi di cui celebriamo la festa il 1 novembre. Persone che hanno vissuto la quotidianità della vita, nell’impegno delle cose normali ed ordinarie e che ora hanno il premio. Noi cristiani non crediamo ad una vita futura, ma ad una vita eterna e basta poco a capire che, se è eterna, questa vita è già cominciata.
E’ questo uno dei grandi insegnamenti della commemorazione dei nostri cari fedeli defunti.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/VwbkTQcuoLw?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.