Riflessione (traccia) 16 domenica ordinario C

8a37hqdefault
8a37hqdefault

Troppe volte e in troppi interventi e riflessioni, si è sottolineato fortemente la differenza e la contrapposizione dell’atteggiamento di Marta e Maria. Spesso ci siamo spinti addirittura a creare una certa antitesi e un sottile conflitto.
Luca, l’evangelista, ha inserito l’episodio di Marta e Maria al centro di due episodi: quello della carità, il buon samaritano di domenica scorsa e quello della preghiera , Gesù che insegna a pregare ai suoi discepoli, di domenica prossima.
Carità e preghiera, azione e contemplazione, gesti concreti e ascolto. E S.Giacomo dice: siate di quelli che mettono in pratica la Parola, e non ascoltatori soltanto, illudendo voi stessi. E ancora il Vangelo: “beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!”.
Non esiste Marta o Maria, ma bensì Marta e Maria, due atteggiamenti di amore complementari e non opposti, necessari per mettere in atto il grande comandamento dell’Amore: amerai Dio con tutto il tuo cuore e il prossimo tuo come te stesso. Non si può separare Maria da Marta, come non si può separare l’amore di Dio dall’amore del prossimo.
Certo, la prima ed essenziale cosa da fare è l’ascolto della Persona di Cristo e della sua Parola. “Ascoltare” per “conoscere” e conoscere per “amare”. Maria, però, non può continuare a restare ai piedi di Gesù, perchè dovrà alzarsi e mettersi al servizio degli altri.
Anche per noi: in ginocchio davanti alla Eucaristia e in piedi davanti ai fratelli.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/yieZJ9jZMGs?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.