Riflessione (traccia) 16 domenica ordinario B

9a83hqdefault 300x300
9a83hqdefault 300x300

Gesù “si commuove – è l’ultima frase del Vangelo di questa domenica – si commuove vedendo la folla, perchè erano come pecore senza pastore”.
L’esperienza del popolo di Israele, mi riferisco alla prima lettura del profeta Geremia, è stata una esperienza dolorosa e disgregante. Chi doveva condurre e guidare il popolo l’ha disperso e fatto perire, si sono rivelati infedeli e falsi, non occupandosi del gregge e lasciando che le pecore si smarrissero e disperdessero. Si sono sentiti padroni e gestori, dominando ed esercitando su di essi il potere. “Ma radunerò io stesso – dice il Signore – il mio gregge e lo farò tornare al loro pascolo”.
E Gesù ci ha indicato precisamente e senza equivoci quale è la strada: il servizio. Farsi servi, come Lui, Cristo, che è venuto per servire e non per essere servito. Ogni vescovo e sacerdote, prima di essere ordinato tale, viene in primo luogo ordinato “diacono”, cioè servitore degli altri.
Pastori, non padroni, ma servi. Annunciatori della Parola, che non è nostra. Testimoni di una Persona che è Re, ma che si fa schiavo. Lui, Cristo, unico, vero Pastore e maestro di noi, suo popolo

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/4iAFRMvWv5s?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.