Riflessione (traccia) 13 domenica ordinario B

a858hqdefault 300x300
a858hqdefault 300x300

“Dio non ha creato la morte – leggiamo nella prima lettura di questa domenica – e non gode per la rovina dei viventi. Egli infatti ha creato tutto per l’esistenza”. Ma di fronte alla realtà della morte e della nostra condizione umana, la stessa parola vita assume contorni e riflessi inquietanti e travagliati. La morte, che sembra cancellare ogni rapporto, troncare ogni unione, disperdere ogni affetto. La morte, che conclude la nostra esistenza, distrugge, elimina e cancella tutto quello che siamo e quello che abbiamo. E nulla possiamo fare di fronte a questa realtà.
Ma se non possiamo fare niente noi, Dio invece ci dà un’altra certezza. Talita kum, alzati e vivi. Talita kum, la nostra esperienza di vita non è conclusa e il buio del sepolcro non ci può trattenere. Talita kum, è l’incontro con quel Dio che abbiamo pregato, chiamato ed amato. Talita kum, è quel seme affidatoci dal Signore, seme che nasce dal dolore, innaffiato dalle lacrime, ma che non muore e non viene calpestato, che non viene chiuso in una gelida tomba o si consuma in una cassa di legno. E’ il seme che fiorisce di nuova vita. Talita kum.
“Padre – dice Gesù – io voglio che quelli che mi hai dato, siano con me dove sono io”. E il Padre è il Dio dei viventi, che non ci ha creato per distruggerci, né ci ha fatto nascere per morire. Meraviglie del suo amore, che trasforma il dolore in speranza e la morte in vita.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/bR8kpU0bLqw?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.