Riflessione (traccia) 11 domenica ordinario C

bbdahqdefault
bbdahqdefault

Il Vangelo di questa domenica ci racconta di un pranzo al quale è invitato Gesù. L’invito è un pò sospetto, lo invitano per colpirlo e gli parlano con l’odio nel cuore.
Ad un certo punto entra nella sala una donna che è accolta ancora peggio di Gesù. Chiusi nella loro pseudo virtù e nel loro conformismo, i convitati non sono capaci di accogliere l’intrusa. Gesù invece le va incontro e il loro dialogo è immensamente ricco. “Ti sono perdonati i tuoi peccati”. Gesù non mette delle toppe, rinnova le coscienze. Quando si conosce la sua misericordia più vasta del cielo, non c’è niente da stupirsi. Di uno straccio raccolto nel fango, ne fa uno splendido vestito.
Per il Signore il centro è ai margini. Accoglie coloro che nessuno vuole più. Oggi si privilegia il forte, il ricco, il famoso, il campione, coloro che hanno, che possono e che sanno: questi sono i depositari delle nostre speranze, delle nostre richieste, e perfino dei nostri sogni e dei nostri sentimenti.
Cristo decide diversamente: si aggrega agli ultimi, coabita con i diseredati, dialoga con gli spiantati, si fida dei disperati, accoglie furfanti e delinquenti. Consegna la sua misericordia e il suo amore a chi è disarmato, si affida a chi non si sente arrivato, indipendente, autosufficiente. Si dona a chi lascia spazio nel suo cuore affinchè possa entrare e dare senso alla vita. In Lui i nostri peccati e le nostre fragilità sono cancellati, ci libera dalle zavorre e dagli impicci che abbiamo accumulato sulle nostre spalle, come per quella donna per la quale tutto ricomincia.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/ENFnCZyPLrI?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.