Riflessione (traccia) 10 domenica ordinario C

a244hqdefault
a244hqdefault

Poche sono le certezze nella nostra vita umana. E quelle poche che abbiamo, rischiano ogni giorno di frantumarsi contro qualcosa che ci si pone dinanzi all’improvviso e inaspettatamente. C’è una certezza, però, che non ha mai trovato smentita: la morte. Essa è nella nostra vita come condizione che non si può eliminare dall’esistenza.
Per quella povera madre c’è solo una certezza: lui, il figlio, non è più nella vita, ha troncato improvvisamente i suoi affetti umani, ha lasciato definitivamente la sua casa ed ha concluso la sua esistenza, lasciando nel dolore più profondo i suoi cari e i suoi amici. I nostri occhi umani vedono solo questo e per questo il cuore piange e l’animo è sgomento. Nulla possiamo fare di fronte a questa realtà.
Ma se non possiamo fare niente noi, Dio invece ci dà un’altra certezza. Che bello quell’atteggiamento di Cristo che “ebbe compassione” della mamma – dice il Vangelo e quel “non piangere”! Credo che quella donna ebbe fiducia in Cristo prima che toccasse la bara del figlio per risvegliarlo. Chissà se quella madre aveva ascoltato Gesù quando aveva detto “non vi lascerò orfani… voi mi vedrete perché io vivo e voi vivrete”. Ha riavuto suo figlio, per perderlo di nuovo certamente, ma in lei è nata una speranza ed una certezza incrollabile: Dio è il Dio della vita, non della morte, non distrugge né abbatte, Dio non annulla né elimina, non disperde né cancella quello che siamo e quello che abbiamo. Ma tutto, nella sua bontà, tutto trasforma e trasfigura con il Suo amore.
Chiediamo al Signore che dia consolazione a tutte quelle mamme che sono nel dolore. Consolazione di Padre che ama i suoi figli, soffre con loro e che trasforma il dolore in speranza e la morte in vita.

riflessioni

Le video riflessioni di Don Mauro Manzoni

https://www.youtube.com/v/0cpqloxaEpQ?version=3

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Don Mauro Manzoni 631 Articoli
Oggi viviamo più che mai la cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità. Il mio impegno, da circa 10 anni, è diffondere la Parola di Dio nel web, attraverso la grafica in tutte le sue componenti, con video, musica, pensieri e riflessioni, usando i principali social network e le più disparate tecnologie a disposizione.