Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 3 Maggio 2020 –

preghiera

Fonte dell’articolo cercoiltuovolto.it

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, figlio primogenito del Padre, nostro pastore e amico, abbi pietà di noi.
  • Cristo, che ci chiami a seguiti e a fidarci del tuo amore, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, perdonaci quando non ci rendiamo conto delle tue attenzioni e della tua protezione, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante.

Preghiamo Cristo, pastore della nostra comunità, che conosce e guida le sue pecore e le conduce verso pascoli di benessere e libertà.

Preghiamo insieme e diciamo:

Cristo, nostro pastore e guida, ascoltaci.

  • Accompagna, Signore, i vescovi, i sacerdoti e i diaconi perché siano impegnati a seguire pastoralmente le loro comunità con lo slancio dei tuoi apostoli, preghiamo.
  • Aiutaci, Signore Gesù, ad avere te come riferimento e guida negli orientamenti della nostra vita, preghiamo.
  • Per i giovani, affinché nelle loro scelte si lascino guidare da Cristo, pastore che libera e conduce per i sentieri della libertà e della pienezza di vita, preghiamo.
  • Per tutti gli operatori della sanità che continuano lo sforzo di contrasto al virus, perché trovino nell’Eucarestia la forza e il premio delle loro fatiche, preghiamo.

O Signore Gesù, pastore della tua Chiesa, oggi, Giornata di preghiera per le vocazioni, ti chiediamo di far sorgere nelle nostre comunità il desiderio di seguirti nel servizio generoso e stabile tra i fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.


C – Fratelli e sorelle, siamo nati per conoscere e amare il Signore, egli ci ha preparato un posto
nel suo Regno. Preghiamo Dio Padre perché ci renda degni dei SUOI doni e dei suoi benefici.
Lettore – Diciamo insieme: Aumenta la nostra fede, o Padre.
1. Per la Chiesa, perché, crescendo nell’amore di Dio, sappia annunciare a tutti gli uomini il
Vangelo di Gesù Cristo che è via, verità e vita, preghiamo:

2. Per coloro che hanno responsabilità politiche e sociali, perché lavorino per la pace e il
bene dei popoli, nella sincera ricerca della giustizia e nella evangelica lotta contro le seduzio-
ni del mondo, preghiamo:

3. Per i credenti in Cristo, perché riconoscano in lui l’unico rivelatore del Padre, non si arrendano alle lusinghe del diavolo e, liberi da ogni paura, professino con coraggio la loro fede,
preghiamo:

4. Per coloro che sono nel lutto per la perdita di un parente o un amico, perché possano trovare sollievo nell’ascolto delle parole del Risorto, che annuncia speranza, consolazione e pace, preghiamo:

5. Per tutte le mamme, perché trovino in Maria, madre di Gesù, il modello per apprendere ad accogliere, educare, guidare e accompagnare i loro figli sulle strade della vita, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – O Padre, che ci hai creati e redenti in Cristo, ascolta la nostra supplica, aiutaci a portare frutti di giustizia e di carità perché il mondo possa conoscere le meraviglie del tuo amore.
Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.


R/ SIGNORE GESU’, BUON PASTORE, CONDUCILA NOSTRA VITA!

1. Per la Chiesa: perché questa prova si trasformi per tutti nel dono di un incontro più vero con Te e col Tuo amore che è capace di guarire il nostro cuore.

2. Per il nostro paese: perché,ritrovando la fede nel tuo amore al cuore del proprio vivere, possa uscire da questa prova attraverso la porta della giustizia e della fraternità.

3. Per tutti coloro che Tu chiami a seguirti più da vicino: possano affidarti la propria fragilità, credendoche Tu vuoi per ciascuno di loro la pienezza della vita e della gioia.

4. Per tutti i fratelli e le sorelle che in questa pandemia sperimentano la solitudine, la paura e si sentono tanto fragili: perché possano essere raggiunti dalla certezza che Tu sempre cammini con loro e mai li abbandoni.

5. Per tutti coloro che sono morti e muoiono a causa di questa pandemia, in particolare per quelli più dimenticati: si spalanchino per ciascuno i pascoli della vita nell’abbraccio del Tuo amore.

6. Per noi tutti: perché anche nella valle oscura che stiamo attraversando sappiamo scorgere le tue orme e riconoscere la dolcezza della tua voce uguale a nessun’altra.



Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Daniela Ricupero 2374 Articoli
Daniela Ricupero, condivide lo stesso cammino di fede di suo marito "Luciano Del Fico", ma non è stato sempre così. Dio opera, un seme si è sparso sul percorso di vita e ha creato i sui frutti, questo grazie a nostro Signore Gesù!