Preghiere per amare alla maniera di Dio

preghiera

Nel Vangelo di oggi Gesù parla ad un uomo della Legge, e si confrontano sul valore della carità per il nostro prossimo, ecco alcune preghiere affinchè possiamo amare alla maniera di Dio, e essere misericordiosi con il nostro prossimo, perchè Gesù è stato misericordioso con noi.

AMARE A TUO MODO

Quanta inquietudine e sofferenza nel mondo!

Tu sai quanto sia penoso vivere senza di te. Tu ci dici che dobbiamo vivere per te. Tu ti fai conoscere. Ma noi ti rifiutiamo. Tu però sai quanto sia difficile amare alla tua maniera, quando si è abituati ad amare alla maniera del mondo.

Tu stesso sei stato uomo: conosci le nostre debolezze, le nostre tentazioni, le nostre passioni. Ma tu sei l’Amore per eccellenza, tu sei la libertà; allora fa’ giungere ancora una volta a noi il tuo amore.

Porgici la tua mano, liberaci da quelle sabbie mobili che ci stanno per inghiottire.

Aiutaci a scoprirti, ad amarti, e sceglierti fino in fondo, perchè la nostra mente ed il nostro cuore riescano a vedere, a scoprire la tua luce.

Mettici in cuore un desiderio immenso di testimoniarti.

SIGNORE, FAMMI AMICO

Signore, fammi amico. Fa’ che la mia persona ispiri fiducia a chi soffre e si lamenta, a chi cerca luce perchè lontano da te, a chi vorrebbe incominciare e non se ne sente capace.

Signore, aiutami a non passare accanto ad alcuno con volto indifferente, con un cuore chiuso, con un passo affrettato. Signore, aiutami ad accorgermi subito di quelli che mi stanno accanto.

Fammi vedere quelli preoccupati e disorientati, quelli che soffrono e non lo mostrano, quelli che si sentono isolati senza volerlo, e dammi quella sensibilità che mi fa incontrare i loro cuori. Signore, liberami da me stesso perchè ti possa servire, perchè ti possa amare, perchè riesca ad ascoltarti in ogni mio fratello che tu mi fai incontrare.

(G. Volpi)

GESU’, CHE HAI DETTO…

Gesù, che hai detto:

Qualunque cosa farete ad uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l’avete fatta a me.

aiutaci ad amare il prossimo come tu lo hai amato. Aiutaci a costruire una vera comunità di persone libere e responsabili che sanno reciprocamente accettarsi e rispettarsi nella loro diversità e difetti, che non convivono insieme solo fisicamente, ma che si comunicano in una profonda apertura d’animo la loro interiorità.

Aiutaci ad essere persone che sanno donare e ricevere, che sono capaci di condividere, di portare i pesi gli uni degli altri per soffrire e godere insieme, che si perdonano l’un l’altro, con generosità, capaci di una riconciliazione continua.

Consapevoli dei loro limiti accettano e si impegnano in una attiva collaborazione, che formano una comunità di amore, per essere comunità di servizio per i poveri e gli abbandonati.

Signore, non lasciarci chiusi nel nostro egoismo, ma rendici persone aperte capaci di amare, come tu ci hai amato.

 

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11868 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!