Preghiera di riflessione – 6

preghiera di riflessione min

Persino noi siamo caduti su banchine affollate, nella trappola di un altro corpo umano — siamo stati vivi persino noi — per distrazione o troppo amore: vinte le scommesse, facendo il <a aria-describedby="tt" href="https://www.cercoiltuovolto.it/glossario-cattolico/voto/" class="glossaryLink" data-cmtooltip="

Voto
È una promessa fatta liberamente da un adulto di compiere una cosa che di per sé non è richiesta dai comandamenti di Dio, né dai precetti della Chiesa, né da altri obblighi. L'adempimento dei voti cade sotto la virtù della religione (cf CIC 1191-1198). Nell'AT, esisteva già la pratica di fare dei voti (Lv 27,1-33; Dt 24; 1 Sam 1,11), alle volte con tragiche conseguenze (Gdc 11,30-40). Questa prassi continuò nel NT (At 21,23-26). I voti possono essere privati o pubblici. Sono pubblici se vengono pronunciati alla presenza di testimoni, com'è il caso dei primi voti, semplici (non solenni) emessi dai membri di Istituti religiosi subito dopo il noviziato. Se questi voti pubblici legano per tutta la vita, si chiamano voti perpetui. Se impegnano solo per un certo periodo di tempo, dopo di che possono essere rinnovati, si chiamano voti temporanei. I voti perpetui solenni comportano maggiori esigenze per chi li pronuncia; sono riconosciuti tali dall'autorità competente della Chiesa e solo l'autorità pontificia può concedere la dispensa. Cf Castità; Novizio; Obbedienza; Povertà; Vita religiosa.

” target=”_blank” >voto delle labbra — quasi astretti viso a viso in una stella noi lottavamo — ma era quello il giorno, quella la terra vera dell’umano per illuderci al <a aria-describedby="tt" href="https://www.cercoiltuovolto.it/glossario-cattolico/mondo/" class="glossaryLink" data-cmtooltip="

Mondo
E l'universo creato da Dio (Mt 25,34; Gv 17,5.24). La parola « mondo » può anche indicare il luogo dove va proclamato il vangelo (Me 16,15), ma anche coloro che non accettano Cristo (Gv 1,9-11) e che sono ostili a lui e ai suoi discepoli (Gv 8,23; 15,18-20; 17,14). Satana è il principe di questo mondo (Gv 12,31; 14,30; 16,11), ma, nel suo grande amore, Dio ha mandato il Figlio suo nel mondo (tra gli uomini) per salvarlo (Gv 3,16-17). Il testo più lungo del Concilio Vaticano II è stato la Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, chiamata Gaudium et spes. Coerente con la forte opposizione cristiana alle forme gnostiche di dualismo, questo documento afferma la bontà essenziale del mondo creato. Lungi dall'essere uno schermo tra Dio e gli esseri umani, il mondo deve costituire un punto di mediazione, come viene illustrato, per esempio, dall'uso della materia nei sacramenti (cf DS 800; 3025; FCC 3.025,6.060). Cf Cosmo; Dualismo; Gnosticismo; Manicheismo; Oikumène; Sacramento; Teologia della liberazione; Teologia politica.

” target=”_blank” >mondo, trasmigrare.

L’articolo Preghiera di riflessione – 6 proviene dal sito Cerco il Tuo volto – Audio e Video cattolici italiani.

Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Daniela Ricupero 3240 Articoli
Daniela Ricupero, condivide lo stesso cammino di fede di suo marito "Luciano Del Fico", ma non è stato sempre così. Dio opera, un seme si è sparso sul percorso di vita e ha creato i sui frutti, questo grazie a nostro Signore Gesù!