Preghiera, Consacrazione e Coroncina allo Spirito Santo

preghiera

Ara il terreno del mio cuore

O Spirito potente, infondi nell’anima mia la rugiada della tua soavità; inondala con la pienezza della tua grazia. Ara il terreno indurito del mio cuore, perché possa accogliere e far fruttificare il seme della Parola.

Solo per la tua infinita sapienza tutti i doni fioriscono e maturano in noi. Stendi la tua destra su di me e fortificami con la grazia
della tua grande misericordia. Dissipa dall’anima mia la fosca nebbia dell’errore e disperdi le tenebre del peccato, perché possa elevare la mente e il cuore dalle cose terrene alle cose celesti. Amen.

Atto di consacrazione allo Spirito Santo

O Santo Spirito Amore che procede dal Padre e dal Figlio Fonte inesauribile di grazia e di vita a te desidero consacrare la mia persona, il mio passato, il mio presente, il mio futuro, i miei desideri, le mie scelte, le mie decisioni, i miei pensieri, i miei affetti, tutto quanto mi appartiene e tutto ciò che sono. Tutti coloro che incontro, che penso che conosco, che amo e tutto ciò con cui la mia vita verrà a contatto: tutto sia benificato dalla Potenza della tua Luce, del tuo Calore, della tua Pace. Tu sei Signore e dai la vita e senza la tua Forza nulla è senza colpa. O Spirito dell’Eterno Amore vieni nel mio cuore, rinnovalo e rendilo sempre più come il Cuore di Maria, affinché io possa diventare, ora e per sempre, Tempio e Tabernacolo della Tua Divina presenza.

Consacrazione allo Spirito Santo

O Spirito Santo, Spirito divino di luce e d’amore, ti consacro la mia intelligenza, il mio cuore e la mia volontà, tutto il mio essere per il tempo e per l’eternità. Che la mia intelligenza sia sempre docile alle tue cele­sti ispirazioni ed all’insegnamento della santa Chiesa cattolica, di cui tu sei la guida infallibile. Che il mio cuore sia sempre infiammato dall’amore di Dio e del prossimo. Che la mia volontà sia sempre conforme alla volontà divina; e che tutta la mia vita sia una imitazione fedele del­la vita e delle virtù del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, al quale, con il Padre e con Te, siano onore e glo­ria per sempre. Amen.

Coroncina allo Spirito Santo

Vieni, o Spirito di Sapienza, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Vieni, o Spirito d’Intelletto, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Vieni, o Spirito di Consiglio, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Vieni, o Spirito di Fortezza, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Vieni, o Spirito di Scienza, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica i tuoi insegnamenti. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Vieni, o Spirito di Pietà, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli affetti. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Vieni, o Spirito di Santo Timore, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anziché peccare. Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

Dacci un cuore nuovo

Vieni, o Spirito Santo, e da’ a noi un cuore nuovo, che ravvivi in noi tutti i doni da Te ricevuti con la gioia di essere Cristiani, un cuore nuovo sempre giovane e lieto.

Vieni, o Spirito Santo, e da’ a noi un cuore puro, allenato ad amare Dio, un cuore puro, che non conosca il male se non per definirlo,
per combatterlo e per fuggirlo; un cuore puro, come quello di un fanciullo, capace di entusiasmarsi e di trepidare.

Vieni, o Spirito Santo, e da’ a noi un cuore grande, aperto alla Tua silenziosa e potente parola ispiratrice, e chiuso ad ogni meschina  ambizione, un cuore grande e forte ad amare tutti, a tutti servire, con tutti soffrire; un cuore grande, forte, solo beato di palpitare col cuore di Dio.

Donaci lo sguardo interiore

Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l’udito interiore, perché non mi attacchi alle cose materiali, ma ricerchi sempre le realtà spirituali. Vieni in me, Spirito Santo, Spirito dell’amore: riversa sempre più la carità nel mio cuore. Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di verità: la conoscenza della verità concedimi di pervenire al in tutta la sua pienezza. Vieni in me, Spirito Santo, acqua viva che zampilla per la vita eterna: fammi la grazia di giungere a contemplare il volto del Padre nella vita e nella gioia senza fine. Amen.

Litanie allo Spirito Santo

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Dio Padre, Creatore del mondo, abbi pietà di noi

Dio Figlio, Redentore del mondo, abbi pietà di noi

Dio Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, Dio Uno nella sostanza e Trino nelle Persone abbi pietà di noi

Santa Trinità, onnipotente ed eterno Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, Dio infinitamente grande abbi pietà di noi

Santa Trinità, che hai creato l’uomo a tua immagine e somiglianza abbi pietà di noi

Santa Trinità, nostro principio e nostra fine abbi pietà di noi

Santa Trinità, pienezza di santità e principio di tutte le virtù abbi pietà di noi

Santa Trinità alla cui misericordia non c’è limite abbi pietà di noi

Santa Trinità, oggetto della nostra fede e della nostra adorazione abbi pietà di noi

Santa Trinità, speranza, amore e santificazione nostra abbi pietà di noi

Santa Trinità, nostra eterna ricompensa abbi pietà di noi

Santa Trinità, salvezza dei credenti abbi pietà di noi

Santa Trinità, sollievo dei sofferenti abbi pietà di noi

Santa Trinità, rifugio e misericordia per i peccatori abbi pietà di noi

Santa Trinità, fondamento della Santa Chiesa Cattolica abbi pietà di noi

Santa Trinità, felicità eterna degli angeli e dei santi abbi pietà di noi

Santa Trinità, perché tutti ti conoscano Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti credano Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti amino ardentemente Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, principio di unità e di Amore Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, presente fin dalla creazione del mondo Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, Alfa a Omega Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti servano fedelmente Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti adorino devotamente Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tuffi ti glorifichino degnamente Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché abbia misericordia di tutti i peccatori Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché conceda ai giusti la perseveranza Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché di tutti i popoli si faccia un solo ovile con un solo pastore Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché la Chiesa possa e sappia sempre annunciare al mondo il tuo messaggio d’amore Noi ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché ti degni esaudire le nostre suppliche Noi ti preghiamo, ascoltaci

Benediciamo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo

Lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Preghiamo:
O Dio padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità, e lo Spirito santificatore per rivelare agli uomini il mistero della tua vita, fa’ che nella professione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l’unico Dio in tre persone.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11832 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!