
“Forse per il mondo sei una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo”
Domenica 11 ottobre 2015 ho ascoltato il commovente saluto alla comunità di San Gabriele, in quella occasione e in tutto il tempo in cui siamo stati insieme, da amici e fratelli di fede abbiamo sentito per te sempre un profondo affetto.
Quelle parole, rotte dalla tua commozione, semplici ma vere, rappresentano come tu sei, una persona vera, umile, determinata, forte, che passo dopo passo, con il sacrificio personale è entrata nel cuore di tutti noi.
Come non ricordare il tempo trascorso insieme, le catechesi del movimento laicale, i ritiri della comunità passionista, gli incontri in convento del sabato mattina al solo scopo di stare insieme, il Grest dell’anno 2015 e tutti i momenti di gioia e condivisione, un DVD creato per te in occasione del tuo 33mo compleanno, una raccolta di foto, momenti che hanno rappresentato il nostro camminare insieme.
Io e Daniela non ti abbiamo mai lasciato andare via, sei stato, lo sei oggi e lo sarai per sempre nel nostro cuore.
«La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo».
Il nostro augurio per te è che tu sia come la pietra angolare, il collante per tenere insieme e unito il tuo popolo, come il buon pastore tiene unito il suo gregge.
La Pietra è Cristo, che scartata dagli uomini, cioè buttata via, in realtà diventa il fondamento della costruzione. È la vittoria di Dio sul male.
Tanti auguri Padre Marino Longo, il Signore ti conservi sempre nella sua luce. Amen
Quello che segue è un sunto dell’intensa celebrazione di ordinazione che abbiamo vissuto ieri a alla SS. Assunta di Trepuzzi.
Sabato 29.12.2018 si è celebrata la Santa Messa presso la Parrocchia Maria S.S. Assunta in Trepuzzi, celebrata dall’Arcivescovo Mons. Michele Seccia, con il rito di ordinazione Presbiterale di P. Marino Longo – Passionista.