Home / Miracoli Eucaristici / Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – Firenze

Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – Firenze

 

Sottoscrivi i nostri canali Telegram

C’è una novità, dal 11/06/2017 sono disponibili due canali: @granello dove saranno pubblicati solo ed esclusivamente gli articoli quotidiani de “Il Granellino” e il canale @lodeate dove saranno pubblicati tutti gli articoli esclusi gli articoli quotidiani de “Il Granellino”.

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di Firenze.

IL MIRACOLO

La chiesa ora Basilica di Sant’ Ambrogio è stata resa celebre nei secoli per il miracolo eucaristico che vi sarebbe avvenuto il 30 dicembre 1230, ricorrenza di san Fiorenzo. Narrano le cronache del tempo che in tale giorno, avendo celebrato la Messa un anziano sacerdote di nome Uguccione, questi, a causa della veneranda età trascurò di asciugare bene il calice, lasciandovi dentro alcune gocce di vino; il giorno seguente, prendendo il calice, vi trovò dentro sangue rappreso invece che vino. Dopo la miracolosa scoperta, il sangue si convertì infine, alla presenza di tutto il popolo, in carne viva. La reliquia fu quindi riposta in una ampolla di cristallo, ancora oggi conservata in un apposito tabernacolo disegnato da Mino da Fiesole.

Un secondo miracolo eucaristico avvenne il 24 marzo del 1595 (che era in quell’ anno un Venerdì Santo), quando, avendo preso fuoco la chiesa di Sant’ Ambrogio, ogni cosa fu avvolta e consumata dalle fiamme, tranne alcune ostie consacrate che rimasero miracolosamente illese. Tale reliquia è anch’ essa conservata nella Cappella del Miracolo del Sacramento, assieme al sangue miracoloso.

A conferma della veridicità dei due miracoli, le reliquie furono esaminate una prima volta dal Vescovo di Firenze, Alessandro Marzi Medici, nel 1628; ed una seconda, nel 1907. In entrambi i casi fu constatato che, nonostante il passare dei secoli, le reliquie risultavano non corrotte dall’ azione del tempo.

Ecco infine spiegato cosa c’ entra con i miracolosi eventi di Sant’ Ambrogio, il Bambino nella coppa rammentato nel titolo: la cura della reliquia fu affidata alla Corporazione dei Giudici e dei Notai, essendo la più importante della città, che istituì la Compagnia del Santissimo Miracolo di Sant’ Ambrogio e portava in processione ogni anno l’ ampolla miracolosa. Tale Compagnia aveva come stemma un Bambin Gesù benedicente che sorge da dentro una pisside, ossia un calice come quello in cui era stato trovato il sangue incarnato: esplicito è il riferimento al fatto che il calice in questione avesse contenuto il Corpo di Cristo. Si narra, infine, che il sangue di Sant’ Ambrogio, portato in processione in pompa magna in occasione della grande epidemia di peste, avrebbe salvato la città facendo terminare la pestilenza. Questo ulteriore avvenimento è riprodotto nell’ affresco con il quale Cosimo Rosselli adornò la Cappella del Miracolo del Sacramento realizzato da Mino da Fiesole.

Grazie al Servo di Dio Carlo Acutis è stata ideata una Mostra Internazione dei Miracoli Eucaristici esistenti in tutto il mondo.

La Mostra presenta, con un’ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli Eucaristici (circa 136) verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli (circa 166 formato 60×80) è possibile «visitare virtualmente» i luoghi dove sono accaduti questi Miracoli.

La Mostra è già stata ospitata in tutti i cinque Continenti, solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10.000 Parrocchie e nel resto del mondo in centinaia parrocchie, compresi alcuni tra i Santuari Mariani più famosi come Fatima, Lourdes, Guadalupe, solo per citarne alcuni.

Per qualsiasi informazione contattare: Associazione Amici di Carlo Acutis Phone: 0039.339.6340122 info@carloacutis.com – www.carloacutis.com info@miracolieucaristici.org – www.miracolieucaristici.org

Fonti: www.miracolieucaristici.orgCuriositasufirenze.wordpress.com


Ti potrebbe interessare anche:

Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – Ischia di Castro Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di Ischia di Castro.  IL MIRACOLO ...
Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – S. Mauro La Bruca Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di San Mauro La Bruca.  IL MIRACOLO...
Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – Gruaro (Valvasone) Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di Gruaro (Valvasone). IL MIRACOLOUna do...
Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – Ferrara Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di Ferrara. IL MIRACOLOUn’antica scrittu...

Info autore: Luciano Del Fico

A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!

Ti potrebbe interessare:

Miracoli Eucaristici nel mondo: Italia – Ischia di Castro

  Sottoscrivi i nostri canali Telegram C’è una novità, dal 11/06/2017 sono disponibili due canali: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *