
Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di Cascia.
IL MIRACOLO
Il miracolo eucaristico è custodito dentro il tabernacolo di pietra e cristallo, con ai lati due pannelli in marmo che raffigurano le due parti di un libro aperto. Nell’anno 1330 a Siena un sacerdote chiamato a portare la santa comunione a un malato pose l’ostia nel breviario. A casa dell’infermo vide che l’ostia era diventata sangue. Andò a confessare l’accaduto al beato Simone, che portò la reliquia a Cascia.
Nel 1389 il Papa Bonifacio IX confermò l’autenticità del miracolo. Il frammento di carta pergamenaceo misura mm. 52 x 44. Guardando in controluce si nota che le macchie di sangue hanno formato il profilo di un volto umano.
Nel sarcofago di pietra, finemente sbozzato, sono collocati i resti del beato Simone Fidati. Nato a Cascia nel 1285 circa, da giovane abbandonò la vita agiata entrando nell’ordine di Sant’Agostino. Ordinato sacerdote, fu grande predicatore e guida spirituale; scrittore in latino e in italiano ci ha lasciato preziosi scritti di teologia e spiritualità. Morì a Roma il 2 febbraio 1348; la sua festa è celebrata il 16 febbraio.
httpv://youtu.be/65NPNxVwAa0
Grazie al Servo di Dio Carlo Acutis è stata ideata una Mostra Internazione dei Miracoli Eucaristici esistenti in tutto il mondo.
La Mostra presenta, con un’ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli Eucaristici (circa 136) verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli (circa 166 formato 60×80) è possibile «visitare virtualmente» i luoghi dove sono accaduti questi Miracoli.
La Mostra è già stata ospitata in tutti i cinque Continenti, solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10.000 Parrocchie e nel resto del mondo in centinaia parrocchie, compresi alcuni tra i Santuari Mariani più famosi come Fatima, Lourdes, Guadalupe, solo per citarne alcuni.