
Nel mondo si contano tantissimi Miracoli Eucaristici riconosciuti riconosciuti dalla Chiesa. Oggi parleremo del Miracolo Eucaristico di Canosio.
IL MIRACOLO
Questo Miracolo Eucaristico vede protagonista un parroco, Don Antonio Reinardi, che grazie alla sua grande pietà eucaristica, riuscí a salvare il villaggio di Canosio dalla piena del torrente Maira benedicendolo con il Santissimo Sacramento. Numerose furono le conversioni tra coloro che assistettero al Prodigio e ancora oggi, ogni anno, i cittadini di Canosio celebrano una festa nell’ottava del Corpus Domini in onore del Prodigio.
Nel 1630, qualche giorno dopo la festa del Corpus Domini, nel villaggio di Canosio, a causa delle abbondanti piogge, il torrente Maira tracimò e la furia delle acque era così violenta da trascinare grossi massi che minacciarono il villaggio. Il villaggio rischiava di essere distrutto e lo smarrimento serpeggiava negli abitanti, don Antonio Reinardi parroco del paese, uomo di grande fede, propose ai suoi compaesani di fare un voto ossia, se il villaggio fosse stato risparmiato dalla furia delle acque, i cittadini avrebbero fatto celebrare in perpetuo una festa nell’ottava del Corpus Domini. Dopo la loro approvazione, con i fedeli Don Rainardi si diresse in processione verso il torrente, quando fu impartita la benedizione con l’ostensorio dove era stato deposto il Santissimo Sacramento, la pioggia cesso immediatamente e l’acqua rientro nell’alveo del torrente. Ancora oggi gli abitanti di Canosio ogni anno celebrano nell’ottava del Corpus Domini la festa in onore di Gesù Eucarestia in onore del Prodigio. Purtroppo, molti dei documenti che descrivevano il Miracolo, conservati fino al XVII secolo presso gli archivi parrocchiali, furono bruciati durante la guerra tra Spagna e Francia, tuttavia si è salvata una copia della relazione lasciata dal parroco che fu testimone degli eventi.
Grazie al Servo di Dio Carlo Acutis è stata ideata una Mostra Internazione dei Miracoli Eucaristici esistenti in tutto il mondo.
La Mostra presenta, con un’ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli Eucaristici (circa 136) verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli (circa 166 formato 60×80) è possibile «visitare virtualmente» i luoghi dove sono accaduti questi Miracoli.
La Mostra è già stata ospitata in tutti i cinque Continenti, solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10.000 Parrocchie e nel resto del mondo in centinaia parrocchie, compresi alcuni tra i Santuari Mariani più famosi come Fatima, Lourdes, Guadalupe, solo per citarne alcuni.