MIO Anno IV n. 14/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Quanti eroi ha l’Italia!

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù


Caro don Mauro,
ho seguito con interesse la vicenda del pullman con la scolaresca che è stato preso in sequestro a San Donato Milanese. Il coraggio di alcuni bambini e la perizia dei carabinieri ha evitato la carneficina. Uno dei bambini che hanno consentito il salvataggio era di origine egiziana. Mi veniva in mente che il coraggio non ha colore e che i bambini sanno riconoscerlo. Inoltre ho pensato che molti tra i carabinieri vengono dal sud e da famiglie spesso povere che potrebbero dare lezioni alle “grandi intelligenze” di tanti paesi. Credo che dobbiamo essere orgogliosi di questa nostra Italia che va oltre i pregiudizi di razza e sociali (Iole,Bergamo)

Cara Iole,
hai ragione. L’episodio del pullman ha messo in luce tanto di positivo che a volte fatichiamo a riconoscere. A volte ci sentiamo inferiori di altri paesi ma dovremmo essere orgogliosi di quei bambini che certamente non stavano riflettendo su quale fosse il colore della pelle. Parliamo di infanzia spesso per parlare di disagio, di difficoltà educative, e invece in questo frangente ci troviamo davanti a bambini che sono piccoli eroi e a ragazzi come i carabinieri, che pure loro sono eroi. Infatti, non perché si compie il proprio dovere si è meno eroi. Anzi forse lo si è di più. Perché magari non ci sarà nessuno, o solo pochi, a ringraziare chi comunque rischia la vita, e lo fa, appunto, per compiere un dovere. Vale anche per i militari dell’arma quello che tu dici dei bambini: non parliamo di loro solo quando commettono degli errori, ma anche quando sono eroici nel compiere un dovere quotidiano.

Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2733 Articoli
Prete, blogger e scrittore