Mercoledì 13 novembre – Gal

Commento al Vangelo (Lc 17,11-19) del 13 novembre 2019, mercoledì della XXXII settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Tu hai misericordia di tutti coloro che ti si fanno appresso: qui sono dieci , tra i più rifiutati dalla società di allora, dieci lebbrosi, inopportuni, esclusi, dannati.
Eppure, stranieri tra loro, accomunati dalla malattia, si fidano della tua parola, che viene dal cuore e la seguono… e mentre sono per la via indicata vengono guariti!!
E uno solo si volge indietro e torna, perché conosce la gratitudine: lui ha il cuore ancora vivo, ancora caldo…non si è incartapecorito come tutto il resto del corpo ma pulsa, sa accogliere, sa ringraziare… e allora è pure salvato.
Oggi, per non lasciarmi sclerotizzare il cuore dalla malattia della disillusione,
dell’indifferenza, dell’amarezza per l’accaduto, “tanto, per come vanno le cose”, del “mai una gioia”, del “capitano sempre a me”…
Tu mi indichi la via
E se la provo a percorrere, vedrò il mio cambiamento, la mia guarigione e allora mi volgerò indietro per venire a ringraziarti e troveró la mia salvezza: Te



Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2744 Articoli
Prete, blogger e scrittore