Marcellino Pane e Vino – la storia

panevino
panevino

Marcellino Pane e Vino è un film d’altri tempi, una storia semplice che racconta la purezza d’animo di Marcellino e dei suoi “12 papà” di seguito la trama e il film completo in italiano.

Nel giorno di San Marcellino, in Spagna, un frate francescano si reca in paese per andare a visitare una bambina gravemente malata, mentre tutto il paese sta salendo la collina per andare al convento sulla tomba di San Marcellino; il frate inizia a raccontare la storia del convento e di Marcellino. Finita la sanguinosa guerra combattuta tra francesi e spagnoli, tre frati francescani chiedono al sindaco, Don Emilio, di poter riassestare il vecchio castello per riadattarlo a convento; il sindaco dà il consenso e tutta la popolazione aiuta i tre frati nell’intento. Dopo poco tempo il convento è costruito ed inaugurato.

Una mattina però, il frate portinaio trova alla porta un cestino con dentro un neonato che piange, poiché ha fame e sete; i frati lo battezzano e gli danno il nome di Marcellino, poiché è il giorno di San Marcellino. I frati vorrebbero affidarlo a qualche famiglia, ma nessuno è in grado di mantenere un altro figlio, viste le condizioni di miseria in cui viveva la popolazione spagnola. Marcellino diventa un bambino di cinque anni robusto e forte e tratta tutti e dodici i frati come dodici padri, ma sente molto la mancanza di una figura materna, infatti fa ai frati molte domande sulle mamme.

Portato da un fraticello alla fiera paesana, distrugge la fiera; così il nuovo sindaco, da sempre contrario all’opera di bene fatta da Don Emilio, emette uno sfratto ai danni dei frati. Un giorno Marcellino, disubbidendo a frate Tommaso (chiamato da Marcellino “Fra Pappina”), trova un crocifisso, vedendo che è molto magro immagina che abbia fame e decide di portargli da mangiare e da bere: il crocifisso si anima per ricevere il pasto offerto e gli rivolge anche la parola; avendo trovato nella fretta solo pane e vino, lo dà a Gesù, che lo soprannomina Marcellino Pane e Vino.

Pochi giorni prima dello sfratto Marcellino va a parlare con Gesù delle mamme, ed esprime il desiderio di vedere la sua mamma e dopo anche la Madonna, al che Gesù fa morire Marcellino e lo manda in cielo a conoscere i genitori. Frate Tommaso che aveva visto il miracolo chiama tutti i frati al cospetto del Signore a vedere Gesù che scende dalla croce per far morire (resuscitare) Marcellino per poi risalirvi.

Tutta la gente del paese corre a vedere il miracolo e ogni anno la popolazione si reca sulla tomba di Marcellino Pane e Vino in segno di rispetto.

15/03/2016 Il video di Marcellino Pane e Vino non è più disponibile, perchè sono stato contattato da Filmexport proprietà dei diritti di copyright su Marcellino pane e vino di Vajda. In verità sono stato accusato anche di aver violato il loro copyright pubblicando il codice embed (attenzione ho detto codice embed non il film, c’è una differenza colossale). Quella che segue è la risposta data via email al portavoce della Filmexport.[creativ_alertbox icon=”info-sign” colour=”red” custom_colour=”#1e73be”]

Codice embed
Codice embed
Egregio Sig……., come accordi ho modificato l’articolo e eliminato il link. Come avevo accennato e come da immagine che allego, l’articolo conteneva solo un link, in gergo tecnico un codice embed come può vedere dall’immagine che allego. Fermo restando che non era a conoscenza della Vs. titolarità di un film reperibile ovunque su Gloria TV, le consiglio di leggere questo articolo che definisce leciti i link embed proveniente su altri siti http://www.laleggepertutti.it/58536_internet-leciti-link-ed-embed-a-contenuti-altrui-stop-copyright-dalla-corte-di-giustizia
La mia precisazione è solo per una questione di principio, ovviamente non ho nessuna intenzione di creare problemi a nessuno, visto che su questo sito si parla di valori come amore, amicizia, ascolto, ma soprattutto si evangelizza la parola di Cristo.
Aver colpito Lode a Te è praticamente inutile, perché chiunque puoi aggiungere a qualunque sito i codici che GLORIA TV mette a disposizione ecco alcuni dei link trovati con una semplice ricerca:
Cordiali saluti.

[/creativ_alertbox]

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 17551 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!

4 Commenti

  1. Le più belle frasi del film:

    Gesù: a che pensi Marcellino?
    Marcellino: dove sarà la mamma tua adesso?
    Gesù: con la tua
    Marcellino: come sono le mamme? Che fanno?
    Gesù: danno, danno sempre
    Marcellino: e che danno?
    Gesù: tutto…se stesse, la vita e la luce degli occhi ai figli, finchè diventano vecchie e curve
    Marcellino: anche brutte?
    Gesù: brutte no Marcellino, le mamme non diventano mai brutte

    • Gesù ha reso felice Marcellino, regalandogli il suo sogno, quello di vedere sua madre e di stare con lei per sempre!
      Lode a Gesù Cristo che siede alla destra del Padre!
      Alleluia.

      Shalom.

I commenti sono bloccati.