Madonna della Salute, la storia, preghiere e novene

preghiera

madonna-della-saluteQuesta devozione si radica in una storia di ormai 150 anni. L’origine è da ricercarsi nella chiesa di S. Maria Maddalena in Roma, dove dal 1616 viene custodito un quadro di una Madonna con il Bambino che veniva esposto alla devozione dei fedeli, specie quelli nella sofferenza. La devozione del popolo romano a questa immagine suscitò la costituzione della Pia Unione “Salute degli Infermi”, con l’intento di diffondere la venerazione a Maria e di attuare opere di carità. Nel 1864 questa iniziativa, con la devozione a Maria che la suscitava, arrivò a Velletri per opera dell’allora parroco di S. Maria in Trivio, don Giuseppe Morza, che istituì la festa a Maria Salus Infirmorum.

In origine il quadro che si venerava a S. Maria in Trivio era una pittura del XVII secolo, che però fu sottratto durante la Seconda Guerra Mondiale e se ne persero le tracce. In seguito a ciò, furono, negli anni, commissionate due riproduzioni a due pittori locali, che ancora sono presenti nei locali parrocchiali.

Il quadro che si venera ora nella chiesa di S. Maria in Trivio fu donato dal cardinale Basilio Pompili nel 1922 e proviene dalla cappella del seminario di Norma, dove era stato in precedenza custodito e venerato. L’attuale immagine è da allora il nuovo centro dei festeggiamenti della Madonna della Salute, i quali si sono orientati, da qualche anno a questa parte, a ricorrere all’aiuto di Maria, e alla sua intercessione, verso ogni tipo di infermità, sia fisica che spirituale.

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE

Vergine santissima, che sei venerata con il dolce titolo di Madonna della salute, perchè in ogni tempo hai lenito le umane infermità: ti prego di ottenere a me e ai miei cari la sanità del corpo o almeno la forza di sopportare le sofferenze in unione ai patimenti di Cristo Redentore.

Salute degli infermi, prega per noi.

Vergine santissima, che sai sanare non solo le infermità corporali, ma anche quelle spirituali, ti prego di liberare l’anima mia e di tutti i miei cari da ogni colpa, per poter essere sempre degni dell’amicizia e della grazia di Dio.

Salute degli infermi, prega per noi.

Vergine santissima, che concedi ai tuoi devoti la bella sorte di conseguire la salute eterna, prendi nelle tue mani la causa dell’anima mia

e fa’ che possiamo raggiungere con te la gioia e la luce del cielo.

Salute degli infermi, prega per noi.

NOVENA ALLA MADONNA DELLA SALUTE

Vergine Maria che sei invocata sotto il titolo di Madonna della Salute perché Madre del Salvatore nostro Gesù, concedimi il dono della salute dell’anima mettendomi in grazia di Dio e ricevendo i Santissimi Sacramenti. Intercedi per la salute del corpo, per la maggior gloria di Dio e il bene delle nostre anime.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

Vergine Maria, Madonna della Salute, che rispondi sempre pietosa ai lamenti di chi soffre, ottienimi dal Signore la grazia di sopportare con pazienza le mie sofferenze, facendomi comprendere quale tesoro di sapienza e di bontà sia nascosto in esse.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

Vergine Maria, Madonna della Salute, perché consolatrice degli afflitti e salute degli ammalati, ottienimi la grazia della salute del corpo, guarendomi dai mali presenti, da ogni infestazione diabolica e donami vigore sufficiente per compiere i doveri del mio stato.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

O Maria, Salute degli Infermi che sei stata testimone sulla terra delle sollecitudini amorose del tuo Divin Figlio verso ogni sorta di ammalati, e con cuore materno hai sempre cooperato al sollievo delle anime e dei corpi sofferenti, continua ancora per noi quest’opera di misericordia e, in quanto può esser utile per l’anima nostra, ottienici anche il rimedio alle infermità del nostro corpo.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

O Madonna della Salute, che da tutti i popoli sei stata sempre invocata con particolare fiducia, tanto nelle calamità pubbliche come in quelle private, assistici propizia anche nelle difficoltà presenti e preservaci da ogni pericolo dell’anima e del corpo, affinché anche noi possiamo sempre lodare e benedire te vera Salute degli Infermi come da secoli sei venerata nel tuo santuario.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

O Vergine delle Vergini, che sul Calvario sei stata destinata ad assistere all’agonia del tuo Divin Figlio, sii vicina anche a noi negli ultimi momenti della nostra vita, affinché possiamo vincere ogni tentazione, accettare con rassegnazione la morte e, invocando il tuo nome dolcissimo, per te e con te veniamo al possesso della beatitudine eterna.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

Madre mia e fiducia mia, torre salda negli assalti dell’inferno, a chi altri potrò ricorrere per essere aiutato? Tu sola sei la Mediatrice di tutte le Grazie, Colei che nella Luce di Dio distribuisce a chi vuole, come vuole e quando vuole i frutti della Redenzione operata dal tuo Dio e Figlio Gesù. Tu puoi aiutarmi in tutte le mie necessità, tu sola sei la Salute degli Infermi, tu sei l’unica Madre che vuol salvare dalla dannazione eterna tutti i figli.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

O Salute di noi peccatori, tu sei stata Assunta in Cielo in Anima e Corpo, sei Onnipotente per Grazia ed ascolti anche ogni mio sospiro e ogni mio pensiero. Sono assolutamente sicuro che tu adesso mi stai ascoltando, tu già conosci tutto di me perché mai mi perdi di vista, tu mi sei sempre accanto. Aiutami adesso e donami questa Grazia a me necessaria.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

O Madre Santissima, Regina dell’Amore, a te che riversi come un fiume le Grazie di Gesù e le distribuisci a coloro che te le chiedono, o Madre Santissima, prostrato ai tuoi piedi, per i tuoi dolori, per i tuoi meriti, per la tua obbedienza ed umiltà, ti chiedo, o potente Salute degli Infermi, terrore dei demoni, di farmi questa Grazia.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

Salve Regina

PREGHIAMO: O Maria, che sei dalla Chiesa invocata col dolce titolo di Salute degli Infermi, guarda con occhio di bontà alle nostre miserie; intercedi per la salute del nostro corpo, se questa torni a vantaggio dell’anima nostra; consolaci nelle prove e infermità o col liberarci da esse o con l’ottenerci una perfetta pazienza e uniformità ai divini voleri, così da essere purificati nel dolore ed arricchiti di meriti eterni.
Maria Incoronata, Salute degli Infermi prega per noi

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE

Vergine Maria, che sei invocata con il titolo di Madonna della salute perchè in ogni tempo hai lenito le umane infermità, ottieni a me e ai
miei cari la grazia della salute e la forza di sopportare le sofferenze della vita in unione a quelle di Cristo Redentore.

Ave, o Maria.

Vergine Maria,che sai risanare non solo le infermità del corpo ma anche quelle dello spirito,ottieni a me e ai miei cari la grazia di essere liberi dal peccato e da ogni male e di corrispondere sempre all’amore di Dio.

Ave, o Maria.

Vergine Maria,madre della salute, ottieni dal Signore per me e per i miei cari la grazia della salvezza e fa’che possiamo giungere a godere con te la beatitudine del cielo.

Ave, o Maria.

Prega per noi, Santa Maria, salute degli infermi.

Perchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e, per la gloriosa intercessione
di Maria Santissima sempre Vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore

Fonte per la storia: Santamariaintrivio.it

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 12508 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!