La Pasqua del Signore

bibbia2
bibbia2

La Pasqua è un termine ebraico che con il tempo ha assunto significati ben precisi, anzi più che significati direi interpretazioni sempre più significative….

Il termina Pasqua fin dall’antichità significava: PASSARE OLTRE…. Questo passare oltre era riferito al passaggio Dalla Morte alla Resurrezione di Cristo!

Ma questo passare oltre era riferito anche al momento storico in cui il Signore liberò il Popolo di Israele dalla schiavitù d’Egitto, salvandolo…. da qui la seconda metafora che ci accompagna nello scrutare questa Parola: LA SALVEZZA!

Quando pensiamo alla Pasqua, pensiamo sempre alle uova di cioccolato, alla tradizione culinaria che l’accompagna che varia da paese in paese, ci vengono in mentre le scampagnate e i pranzi in famiglia… Ma….

Un tempo la Pasqua non aveva che una tradizione: IMMOLARE L’AGNELLO PIÙ’ BELLO E DIVIDERLO CON LA FAMIGLIA DELLA PORTA ACCANTO SE CE NE FOSSE STATO IN ABBONDANZA…. da ciò nasce un’altra interpretazione della Parola Pasqua: SACRIFICIO! 

La Pasqua è anche conosciuta come il simbolo della RESURREZIONE DI GESÙ’….

Più che Resurrezione, risuona forte la presenza di una parola che a vederla ci intima morte ma che in realtà è dono di vita: LA CROCE! 

Quando celebriamo la Pasqua?

– Quando ci sacrifichiamo come quell’agnello che viene condotto al macello

– Quando chiniamo il capo nei confronti di chi ci fa del male

– Quando anche stando nel giusto, ci facciamo crocifiggere per amore dell’altro

– Quando la NOSTRA CROCE diventa per NOI, RESURREZIONE!

Solo MORENDO per l’altro, potremmo RISORGERE CON, E IN CRISTO GESÙ

E CELEBRARE LA PASQUA DEL SIGNORE! 

Riferimenti per approfondire la Parola:

– Es 12,3-7.22-23

– Ger 31,2-21

– Rom 6,1-11

– Gv 20,19-29

Ma prese Lui sopra di sè tutti i peccati,

ma prese Lui sopra di sè
tutti i dolori,
tutti noi
camminavamo nell’errore.

Maltrattato, ma Lui si sottomise,

non aprì bocca,

come l’agnello condotto al macello.

 

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Giusy Cantone 9 Articoli
Giusy Cantone si avvicinò per un periodo alla chiesa poi abbandonò il percorso di fede che aveva intrapreso. Ha sperimentato la morte e il buio delle tenebre ed è tornata " Alla Casa del Padre". Frequenta un Cammino di Fede presso la chiesa di Santa Maria della Libera - Portici (Na). Ha sperimentato che Senza La Parola di Gesù, la sua vita è vuota!