La Dott.ssa Grimaldi risponde – Chi sono le famiglie arcobaleno?

Per inviare quesiti o richieste alla pediatra, puoi scrivere a [email protected]


Cara dott.ssa,
le scrivo perché qualche settimana fa mi è capitato sotto mano un articolo dove si parlava delle famiglie e delle tante sfide da affrontare con i figli e tra le varie cose si parlava anche di famiglie arcobaleno. Che cosa sono? Grazie, Paola da Frosinone

Cara Paola,
le Famiglie Arcobaleno sono un’associazione di famiglie con genitori omosessuali, dove il ruolo del padre e della madre è svolto da individui dello stesso sesso, ovvero da due donne o da due uomini. L’associazione Famiglie Arcobaleno nasce nel 2005 su modello di una simile associazione francese, per promuovere, per la prima volta in Italia, il dibattito sull’omogenitorialità e la relativa tutela sociale. Nel censimento Istat del 2011 in Italia risultavano circa 7.513 coppie dello stesso sesso che si dichiaravano famiglia e secondo un’indagine condotta da Arcigay circa 100.000 sarebbero i bambini che hanno genitori omosessuali, nella maggior parte dei casi nati da precedenti relazioni eterosessuali, ma sono in aumento i bambini nati all’interno delle relazioni fra coppie gay o lesbiche. In Italia con la legge Cirinnà del 2016 c’è stato il riconoscimento giuridico della coppia formata da individui dello stesso sesso, le cosiddette unioni civili, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci, pertanto i bambini nati all’interno di queste relazioni sono sicuramente in aumento e credo che per queste situazioni, dal punto di vista legale – ma non solo – ci sia ancora molto da fare.  

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.



Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2738 Articoli
Prete, blogger e scrittore