Invocazione ai Santi Angeli Custodi

Angelo Custode 3
Angelo Custode 3

Per la protezione dalle forze oscure Signore, manda tutti i santi Angeli e Arcangeli. Manda il santo arcangelo Michele, il santo Gabriele, il santo Raffaele, affinché siano presenti e difendano e proteggano questo tuo servo, Tu che lo plasmasti cui desti un’anima e per il quale ti degnasti di profondere il tuo sangue. Lo proteggano, lo illuminino quando è sveglio o quando dorme, lo rendano tranquillo e sicuro dinanzi a ogni manifestazione diabolica: che nessun essere dotato di maligno potere possa giammai entrare in lui né osi offendere o ferire la sua anima, il suo corpo, il suo spirito, o atterrirli o solleticarli con la tentazione. Amen.

La preghiera che precede sembra avere origini antiche, forse medievali. Non sono riuscita a trovarne l’autore (quasi sicuramente un monaco).

Come si può definirsi credenti e non credere al mondo dell’invisibile? Eppure ne abbiamo sicura traccia nel “Credo”:

 Credo in Dio, Padre Onnipotente,

Creatore del Cielo e della Terra,

di tutte le cose, visibili ed invisibili (…)

Chi non si è mai sentito “preda” del male?

Che sia una malattia, uno stato psicologico o spirituale, ognuno di noi ha la sua Croce da sopportare. Questo il Signore Gesù lo ha sempre saputo ed è perciò che è venuto fra noi, per insegnarci a portare la nostra Croce. Si è fatto Uomo per questo, per gettarci una fune a cui aggrapparci per sfuggire alle sabbie mobili della disperazione che è la vera nemica della salvezza eterna dell’anima.

Molte sono le Grazie che il Signore ci ha elargito prima di lasciare con il Suo Corpo Glorioso questa Terra. Prima fra tutte la Presenza dello Spirito Santo, detto Paràclito cioè Consolatore, Colui che intercede. Noi esseri umani siamo deboli di fronte al male ecco perchè dobbiamo imparare ad invocare lo Spirito Santo il Quale agisce anche per mezzo dei Santi Angeli Custodi.

Personalmente, ho potuto toccare con mano la Santità di questa devozione.

Qualche giorno fa, ero in strada e camminavo per tornare a casa, ho avuto una strana sensazione come di angoscia. Eppure non c’era nulla che potesse crearmi disagio a parte un po’ di stanchezza dovuta al caldo ed alla giornata di lavoro appena trascorsa. Di minuto in minuto questa sensazione sembrava crescere e diventare sempre più opprimente. Quasi arrivata al portone di casa ebbi un’ispirazione improvvisa. Tra me e me invocai: “Signore Gesù, mandami tutti gli Angeli che vorrai mandarmi affinché possano sciogliere con il loro Amore questi nodi d’angoscia!” … sembra incredibile, ma improvvisamente l’ansia mi lasciò. Era la prima volta che pregavo per l’intervento degli Angeli e devo dire che sono rimasta meravigliosamente riconoscente.

Il Signore viene sempre in nostro soccorso. Non dobbiamo mai temere che non sia così. E non dobbiamo avere paura di chiedere, mai.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Maria Cristina Pezzuti 38 Articoli
All'alba dei trent'anni mi accorsi che la mia vita era un abisso di nullità... ho chiesto aiuto a Gesù e da quel giorno la mia vita è cambiata, lentamente ma progressivamente ho compreso il valore dei Sacramenti, della preghiera e della testimonianza. Soprattutto ho compreso quanto sia importante testimoniare la propria Fede affinchè altri possano sentirsi meno soli.