Il pregiudizio è un sentimento diabolico

pregiudizio
pregiudizio

Il pregiudizio é un peccato molto grave. A causa di esso molti non riescono ad ascoltare, accogliere e amare il prossimo. Per esempio, se tu, fedele della parrocchia, ti mettessi a parlare di Dio con il tuo parroco pieno di sé, perché plurilaureato in teologia, correresti il rischio di non essere ascoltato da lui, convinto che sei un ignorante delle cose di Dio.

Quando Bernardetta riferí al suo parroco che era la Vergine Maria che le era apparsa, egli rimase molto scandalizzato e disse alla ragazza:

“É mai possibile che la Madonna sia apparsa proprio a te che sei analfabeta e povera!?”

E Bernardetta rispose:

“Si vede che in questo paese non c’é una ragazza più ignorante e povera di me”.

Gesù non fu accolto e ascoltato dai suoi concittadini perché era figlio di Giuseppe, il carpentiere. Gesù non era figlio di un dottore della legge. Cos’é il pregiudizio?

É un’idea errata, anteriore alla diretta conoscenza di fatti o persone, fondata su opinioni personali o convinzioni correnti. Secondo te, perché le persone, quando si presentano in un nuovo ambiente, ostentano il loro titolo professionale? Per farsi subito accogliere. Quindi il pregiudizio mette nel cuore dell’uomo un sentimento diabolico che si chiama discriminazione che é causa di divisione.

Ecco perché, in una comunità cristiana dove dimora il pregiudizio, l’amore e l’unità non sono di casa. Non dimentichiamo che, quando Dio vuole manifestare la sua sapienza, sceglie quelli che il mondo considera stolti e quando vuole manifestare la sua onnipotenza, sceglie i deboli. Amen. Alleluia.

(P. Lorenzo Montecalvo dei vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11566 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!