Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Mt 18,12-14)

Chi non vive nel cuore di Dio è un uomo perduto. Quando si dice che un bambino si è perso? Quando non lo si trova nel posto in cui l’abbiamo lasciato. Cosa fa il papà quando non trova il bambino nel posto in cui l’ha lasciato? Si mette subito a …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 5,17-26)

L’Avvento è il tempo in cui dobbiamo ricevere lo Spirito Santo. Cosa ci dona lo Spirito Santo? Una duplice consapevolezza: Dio è amore che perdona il cuore contrito e che noi siamo peccatori. Il peccatore è come un paralitico. A causa del suo peccato egli è incapace di correre verso …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 10,21-24)

Beato te se ami meditare e ascoltare la parola di Dio con gioia e fede. Non inorgoglirti però, ma rendi lode al Signore che ti ha aperto la mente all’intelligenza delle Sacre Scritture. Beato te se ami celebrare e ricevere l’Eucarestia come una festa!Non inorgoglirti però, ma rendi lode a …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 19,46-44)

Ogni giorno Gesù insegnava nel tempio. Gesù è la Verità. Egli sa che nel tempio dimora il signore della menzogna. Non si adora Dio, ma il danaro. Il tempio è diventato un mercato. Nel tempio si fa solo culto. Si adora un Dio che non si conosce. C’è molta ipocrisia …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 19,41-44)

Spesso sento dire: il mio matrimonio è in rovina… la mia famiglia è un albergo… la mia azienda sta per fallire… sono una persona con mille personalitá.. Se oggi il tuo matrimonio è in rovina è perchè non hai saputo perdonare, non hai frequentato la chiesa, non hai accolto i …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 18,1-8)

Ai tempi di Gesù dire ‘vedova’ significava dire debole e povera. Ognuno poteva approfittare di lei. Cosa simboleggia la vedova? Che noi siamo deboli e che il diavolo è di gran lunga più forte di noi. Per questo motivo, se nel nostro cammino di fede, non abbiamo il Signore come …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 17,1-6)

Nei suoi insegnamenti Gesù è sempre semplice, diretto, pratico. Purtroppo ci sono alcuni maestri delle cose di Dio che sono incomprensibili. A volte, per comprenderli, bisogna leggere Gesù. Oggi Gesù ha una parola forte (e non sdolcinata) per i suoi discepoli. Il primo insegnamento è fatto con una voce tuonante: …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 1,1-8)

Quali sono le vie storte che impediscono a Gesù Cristo di venire a dimorare nel nostro cuore? Eccole: 1) SUPERBIA. Il primo grado di superbia è dire: Non ho bisogno di Dio per vivere. Lo stolto dice: Non c’è Dio. La superbia ha i suoi figli che si chiamano: orgoglio …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 9,35-10,1.6-8)

Oggi più che mai nella Chiesa abbiamo bisogno di carismi perché il mondo venga attirato all’amore di Dio Trinità. Cosa sono i carismi? Sono doni soprannaturali donati dallo Spirito Santo a chi accoglie Cristo nel proprio cuore e si impegna ogni giorno a mettere in pratica il Discorso della Montagna. …

Leggi altro