Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Lc 11,42-46)

“Tu ci offendi,” dicono gli scribi a Gesù che ha rivelato pubblicamente la loro ipocrisia. Si offendono perché Gesù li ha spogliati del vestito esteriore di santità che indossavano. Ho l’impressione che “quel guai a voi” Gesù lo rivolge proprio a molti di noi del clero. Dice Gesù: “Guai a …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,37-41)

La religione ti porta all’osservanza dei riti stabiliti dall’uomo, ma il cristianesimo ti porta a conoscere e a praticare la verità che Gesù Uomo Dio è venuto a rivelarci. L’uomo che non conosce Gesù si fabbrica un Dio a propria immagine e somiglianza. Perciò, quando Dio non si comporta secondo …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,29-32)

Come Tommaso la gente, per convertirsi seriamente a Gesù Cristo, cerca e chiede sempre un segno prodigioso o un miracolo. Ci sono alcuni che hanno questo privilegio, ma non è detto che si convertono. Davanti a un prodigio ci sono quelli che, come il Faraone, invece di convertirsi, si induriscono …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 10,17-30)

Si possono osservare tutti i comandamenti e non sperimentare l’amore, la pace e la gioia di essere figli di Dio. L’osservanza dei comandamenti, che è la legge morale insita nel cuore dell’uomo, non ci garantisce la vita eterna. Anzitutto, cos’è la vita eterna? È vivere la stessa vita di Dio …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,27-28)

Il grembo della donna è il tempio della vita. Purtroppo, mai come oggi questo tempio viene dissacrato! C’è sempre stato l’aborto, ma veniva considerato un crimine. Oggi, invece, non lo è più. Il grembo di molte donne è diventato un sepolcro. Un gran numero di ginecologi sono diventati ricchi attraverso …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,15-26)

Pur vedendo il bene che tu stai facendo per amore del Signore, l’invidioso, accecato dal suo peccato, mette in giro la voce che tu lo stai facendo solo per metterti in mostra. L’invidia è veramente una brutta bestia. Non è facile liberarsi dell’invidioso. Egli smette di perseguitare il giusto solo …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,5-13)

La preghiera di domanda è quella più comune e frequente nella vita dei cristiani che non sono istruiti nelle realtà del cielo. Cosa ci fa comprendere la preghiera di domanda? Che noi non siamo e non abbiamo tutto. Di solito cosa chiediamo a Dio attraverso la preghiera di domanda? Chiediamo …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,1-4)

“Signore, insegnaci a pregare!”, chiedono i discepoli a Gesù. Stai lontano da chi dice: “Io so pregare!”. La preghiera perfetta esce dal cuore e dalla bocca dell’umile. L’umile non fa le preghiere, ma prega. Non dire mai: “Ho fatto una bella preghiera”. È il superbo che si esprime così. L’umile …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 10,38-42)

Quando si sceglie la parte migliore (la Carità) nel cammino di fede, Satana ci attacca per distoglierci dall’amare il Signore direttamente e totalmente. Spesso Satana non agisce personalmente contro di noi, ma usa Marta per essere di ostacolo nell’ascoltare e contemplare il Signore con tutto il cuore, con tutte le …

Leggi altro