Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Mt 28,8-15)

il granellino n

“ANDATE E ANNUNCIATE”, comanda Gesù a noi che crediamo che Egli è il Risorto. La cattiveria, l’agnosticismo e l’ateismo mettono radici quando i cristiani non sono missionari. A Pasqua il cristiano deve interrogarsi seriamente: “L’annuncio della Risurrezione, oltre ad entrare nella testa e nel cuore, è entrato anche nei piedi?. …

Leggi altro

Il Granellino: Sabato Santo 2019

il granellino n

In attesa della Veglia pasquale la Chiesa c’invita a contemplare Maria che vive il dolore della morte di suo Figlio nel silenzio della preghiera che genera la speranza. Maria era consapevole che suo Figlio non sarebbe finito in una tragedia, ma solo in un dramma a lieto fine. Nel suo …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 18,1- 19,42)

il granellino n

Gesù, il Benefattore, viene condannato a morte come un malfattore. Gesù, il Santo, viene condannato a morte come il dissacratore di Dio. Gesù, il Mite, viene condannato a morte come un ladrone. Gesù, La Verità, viene condannato a morte come un calunniatore. Chi ha condannato a morte Gesù? Sono stati …

Leggi altro

Il Granellino: Giovedì santo (Gv 13,1-15)

il granellino n

Cosa siamo chiamati a rivivere misticanente con la celelebrazione del Giovedì Santo? L’istituzione del Sacramento dell’Eucaristia e del Sacerdozio. Il duplice Sacramento che i nostri fratelli protestanti non riconoscono. Il mistero della morte e risurrezione di Gesù Cristo si rinnova ogni volta che celebriamo l’Eucarestia. “Fate questo in memoria di …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 26,14-25)

il granellino n

“Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?”, chiesero i discepoli a Gesù. Ogni festa nel mondo civile viene preparata nei minimi dettagli. Non si può improvvisare una festa se si vuole che sia un successo agli occhi degli amici e parenti. Purtroppo sono pochi i cristiani che si preparano a celebrare …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 13,21-33.36-38)

il granellino n

“Uno di voi mi tradirà”, Gesù dice ai suoi discepoli mentre è a mensa con loro. La mensa che è un luogo di unione e comunione diventa un luogo di divisione e di tradimento. Spesso si litiga a tavola. E quando si litiga a tavola, il cibo diventa veleno. Si …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 12,1-11)

il granellino n

Molti andavano a casa di Maria e Marta per vedere il loro fratello Lazzaro che era stato risuscitato da Gesù, ma anche per vedere Gesù. Le persone che si convertono seriamente mi dicono: “Padre, da quando Gesù mi ha convertito (risuscitato) ho perso molti amici. Nessuno più viene a casa …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 22,14-23,56)

il granellino n

Non si può vivere senza passione. Un cuore senza passione non soffre. Le filosofie esoteriche portano l’uomo a vivere senza passione. Il cristianesimo genera nell’uomo la passione che è amore. L’amore ti porta al sacrificio, cioè a dare la vita per chi o ciò che ami. E, come dice Gesù, …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 11,45-56)

il granellino n

“Era vicina la Pasqua e molti della regione salirono a Gerusalemme per purificarsi”, dice l’evangelista. Se non hai nessun desiderio di purificarti prima della Pasqua significa che per te la Festa delle feste è un giorno come gli altri. Come puoi presentarti alla Pasqua indossando un vestito vecchio e maleodorante? …

Leggi altro