Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Mt 16,13-19)

Vi devo confessare una cosa molto importante: come prete cattolico la mia cattedra di verità è il CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA. Lo leggo, lo medito e lo custodisco nel mio cuore. Se, come mi dicono, IL GRANELLINO è letto da molti, il motivo è la mia fedeltà agli insegnamenti della …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,27-33)

Gesù parla apertamente ai suoi discepoli della sua passione e morte che dovrà subire a causa della malvagità dell’uomo. Gesù è pienamente consapevole di ciò che gli sarebbe accaduto. Non è facile rimanere fermi e forti nello spirito avendo davanti a sé una fine drammatica o tragica. Ci vuole veramente …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,22-26)

Si passa dal paganesimo alla fede cristiana gradualmente e successivamente. Non si arriva ad avere la luce della fede dalla sera al mattino. Ci vuole tempo, pazienza e fiducia nel Signore perché ci apra gli occhi alle realtà del cielo. Prima di tutto, cos’è la fede? La fede è la …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,14-21)

Gesù ci esorta a stare lontano dal lievito dei Farisei. Come si chiama il loro lievito? Si chiama ipocrisia. Il Fariseo è tutto apparenza. È un lupo vestito da agnello. Il suo cuore è un luogo di sentimenti ipocriti. Il Fariseo è come una donna che indossa un abito elegante …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,11-13)

Non solo in quel tempo, ma anche oggi Gesù, l’Uomo – Dio, viene continuamente messo alla prova da uomini senza fede. Nelle nostre difficoltà, delusioni, sofferenze e dolori diciamo a Gesù: “Se tu esisti e mi ami, dammi un segno della tua presenza e del tuo amore!”. Qual è il …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 6,17.20-26)

La prima cosa che Gesù fa prima d’insegnare è guardare i suoi discepoli negli occhi. Oggi Gesù c’insegna cosa significhi relazionarsi, autenticamente e sinceramente, con l’altro. Se qualcuno ti parla e non ti guarda negli occhi significa che non ti ama e non ti sta dicendo o insegnando la Verità. …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,1-10)

Prima di fare il miracolo della moltiplicazione dei pani, Gesù, alzando gli occhi, rese grazie. Su questa azione di grazie di Gesù, desidero fare un insegnamento molto pratico. Gesù è intimamente consapevole che il pane che ha tra le mani è dono che viene dal Padre celeste. È vero che …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 7,31-37)

Quanti sordomuti nella Chiesa! Ovviamente non mi riferisco alla sordità fisica o al mutismo fisico. C’è una sordità spirituale che, secondo me, è peggiore di quella fisica. Ci sono cristiani che volutamente sono sordi all’ascolto della Parola di Dio. Per loro la Parola di Dio non ha nessun valore. Quello …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 10,1-9)

“Andate”, dice il Signore ai suoi discepoli. Oggi il Signore lo dice anche a me e a te. Papa Francesco ha fatto suo il comando di Gesù; perciò ad ogni cristiano, ma soprattutto a noi del clero egli non smette mai di esortare ad essere una Chiesa in uscita. Quando …

Leggi altro