Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Lc 1,39-56)

Se sarai pieno di grazia divina, quando ‘sorella morte’ verrà a farti visita, il passaggio dell’anima da questo mondo all’altro sarà dolce e sereno. Il corpo però subirà la corruzione e, come dice la nostra fede cristiana, la sua resurrezione sarà alla fine dei tempi. Certo, è un mistero che …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 18,1-5.10.12-14)

Nella Chiesa ci sono cardinali che vogliono diventare Papa, ci sono vescovi che vogliono diventare cardinali e preti che vogliono diventare vescovi. Negli Ordini religiosi ci sono preti o suore che vogliono diventare superiori o superiore generali, anche se esteriormente, per falsa umiltà, manifestano il contrario, cioè che vogliono rimanere …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 17,22-27)

Spesso, volontariamente o per ignoranza, con parole e azioni non cristiane scandalizziamo la persona che non si professa cristiana. Che significa “scandalizzare”? Significa essere pietra d’inciampo (di ostacolo) per coloro che vorrebbero essere cristiani ma si rifiutano di esserlo nel vedere quelli che si professano tali agire contrariamente alla verità …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 6,41-51)

Per molti cristiani le verità del Vangelo sono come una lingua straniera: odono il suono delle parole, ma senza capirne il significato. Ecco perché essi provano persino un forte fastidio nell’ascoltare chi insegna le realtà del cielo. Spesso mi capita di ascoltare cristiani che mi dicono: “Padre Lorenzo, non vado …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 17,14-20)

C’è un demone che è molto difficile (direi impossibile) scacciare dalla casa della nostra anima. È il demone della lussuria. Una volta entrato nella nostra casa fa l’impossibile per rimanerci. La sua presenza crea un grande disordine mentale, psicologico e spirituale. È il demonio che offre all’uomo più piacere che, …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 12,24-26)

AUGURI P. Lorenzo Io so perché mi chiamo Lorenzo. Non mi chiamo Lorenzo perché i miei genitori fossero devoti di LORENZO martire, ma, a detta dei miei genitori, fu un mio zio di nome Lorenzo Montecalvo che chiese a mio padre, suo cugino, di darmi il nome Lorenzo. Era uno …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 25,1-13)

SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE era figlia di Ebrei. Cercava Dio come la cerva, nel tempo dell’arsura,cerca l’acqua. Non accettava il Dio che adoravano i suoi familiari perché il loro credo era fatto solo di sterile ritualismo e nella vita pratica erano persone senz’amore. La Santa cercava l’Amore. E il …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 15,21-28)

Oggi la Chiesa ci fa celebrare la memoria di San Domenico, fondatore dell’ordine dei predicatori. All’età di 16 anni, dopo aver letto la vita di san Domenico gli chiesi la grazia di diventare un effiicace predicatore della PAROLA di Dio. Oggi, all’età di 73 anni, vengo chiamato a spezzare la …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 4,22-36)

Fede in Gesù Cristo e paura non convivono. L’una esclude l’altra. Quando mi si dice: “Padre Lorenzo, ho una grande fede, però vivo in una paura costante!”, subito aggiungo: “Tu non hai fede!”. Ovviamente le persone, all’ascolto della mia affermazione, ci rimangono male. L’unico rimprovero che faceva Gesù alle persone, …

Leggi altro