Il Granellino: (Mt 9,9-13)

Quando si va dal medico? Tu mi rispondi: “Quando uno è ammalato”. Se poi sei ammalato e tu rifiuti l’idea di essere ammalato, ovviamente il medico non può curarti. Nel frattempo ti ammali sempre di più fino a morire. Spiritualmente parlando, siamo tutti ammalati. C’è chi ha il cancro e chi ha il raffreddore. Se uno scopre di avere il cancro, deve subito sottoporsi a un’operazione chirurgica o a una chemioterapia perché il cancro non si diffonda in tutto il corpo. Ma anche chi ha un raffreddore deve sottoporsi a una cura medica perché non diventi un qualcosa di grave. 
Nella vita spirituale il cancro è chiamato vizio. Cos’è il vizio? È il carattere dell’uomo che vive sotto il dominio continuo di Satana. Sappiamo quali sono i sette vizi capitali. Una volta chiesi ai bambini del catechismo: “Cosa sono i setti vizi capitali?”. Uno dei bambini rispose: “Sono i vizi che vivono a Roma!”. Essi invece vivono nel cuore di ogni uomo. Qualcuno potrebbe dirmi: “Io non ho nessun vizio”. Però potresti essere un ramo di qualche vizio. Per esmpio, sei vanitoso? Se sì, sei allora un ramo di un albero chiamato superbia. Anche la vanità o la vanagloria è un’ infermità che dev’essere curata. Se non viene curata, un giorno potresti dire: “Io sono forte… io sono sapiente… io sono santo e così via”. Non aver vergogna di ammettere che sei malato, cioè che sei peccatore. Gesù è  venuto a sanare quelli che si professano ammalati, cioè peccatori. 

Non nascondere la tua infermità. La Chiesa è fatta di malati che vogliono essere guariti attraverso Gesù, il MEDICO dell’anima e del corpo. Lui guarisce ogni tipo di infermità. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. Da oggi fino a lunedì sera starò a Troia di Foggia per catechesi e celebrazione eucarestica. La liturgia inizierà alle 19.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 18386 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!