
Proprio ieri una mia nipote mi ha mandato un messaggio dicendomi che ha sognato mia madre Francesca, morta all’età di 99 anni, nel 2001. Brevemente, ecco il sogno: mia madre era tutta vestita di bianco ed era seduta intorno ad un tavolo in una stanza piena di luce e fiori, e si banchettava. Quando era viva, mia madre mi diceva sempre che nel Paradiso si fa sempre festa e c’è sempre una mensa ricolma di cibi succulenti. Mia madre, donna molto semplice, aveva capito che la fede cristiana è gioia. La gente ha paura di accogliere Gesù, lo Sposo, nella propria anima e nella propria famiglia perché, ingannata dal diavolo, pensa che Gesù è un portatore di tristezza e non ha capito che, se accoglie Gesù, Egli toglierà dal cuore umano tutto ciò che genera ansia, tristezza, angoscia e morte.
Il mondo è pieno di gente che è sazia di piaceri, ma vuota di gioia. Se molti non accolgono Gesù è perché quelli che dicono di essere cristiani vanno in giro con una maschera di tristezza. La gioia è il prodotto della libertà del cuore. Un cuore libero da sentimenti cattivi profuma di gioia.
Due insegnamenti di Gesù mi colpiscono particolarmente: il primo è: “Io sono venuto a portare la vita in abbondanza” e “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi”. Certo, la rinuncia al piacere illecito procura fatica e tristezza, ma poi il digiuno dei piaceri illeciti genera gioia. C’è una sola tristezza: quella di non essere puri di cuore, cioè di non essere santi.
L’altro ieri, a Panni, in provincia di Foggia, ho incontrato un sacerdote giovane che, nonostante le difficoltà che incontra nella Parrocchia, è sempre gioioso. È vero, è un pò grasso, ma è l’essere gioioso che lo fa mangiare un pò di più. La fede cristiana non ti fa perdere la gioia neppure nel tempo della persecuzione, della calunnia e della precarietà affettiva, economica e della salute fisica.
La Chiesa non è un cimitero, ma è una sala da pranzo dove gli invitati mangiano, bevono, ballano e cantano lodando e benedicendo il Signore. Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. LA CROCE DELL’EVANGELIZZAZIONE, HAI FEDE?, IL GRANDE REGISTA, IL GRANELLINO e L’AMORE GUARISCE sono libri di P. Lorenzo. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.