Il Granellino: (Mt 8,28-34)

il granellino
il granellino

Molti anni fa il Superiore Generale di una Congregazione religiosa diede il mandato a un suo religioso per essere direttore di una comunità dove c’era un pò di disordine morale. La maggioranza dei religiosi furono concordi nel non accettare il confratello designato dal Padre Generale ad essere guida della comunità. Mi sono ricordato di questo episodio leggendo il vangelo di oggi. Gli indemoniati, appena videro Gesù, gridarono: “Gesù, che sei venuto a fare in mezzo a noi? Sei venuto a rovinarci?”. Mentre scrivo, mi viene in mente un altro episodio che mi conferma l’antipatia di coloro che vivono sotto l’azione del diavolo verso quelli che vogliono mettere ordine morale in una comunità religiosa o anche nei luoghi di lavoro. Un vescovo dovette cambiare il parroco di una parrocchia perché era di scandalo a tutta la comunità. Molti membri della parrocchia, forse sobillati anche dal parroco, scrissero una lettera di calunnie contro il nuovo parroco, prete abbastanza serio e pieno di zelo per il Vangelo. Ciò non capita solo negli ambienti religiosi, ma anche civili. Quelli che vivono nella menzogna non vogliono essere tormentati e disturbati dalla presenza di persone che fanno vedere che non si può vivere nello sterco dei maiali. Se il cristiano non è fortemente radicato nella grazia di Gesù Cristo e non ha la potenza dello Spirito Santo molto facilmente si adegua anche lui a vivere nello sterco dei maiali. 

Il cristiano (scusami questa similitudine) è la scopa di Dio la cui missione è quella di spazzare via l’immondizia dagli ambienti sporchi. Diceva il mio Padre Fondatore, il Beato Giustino M. Russolillo: “Dove vedete l’immondizia lì c’è il diavolo”. Cristiani, non siamo spazzini inoperosi! Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16903 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!