Chi odia non è figlio di Dio. C’è un amore pagano e un amore cristiano. Cos’è l’amore pagano? È un amore che si dona solo a chi corrisponde con amore. Questo tipo di amore non ti fa amare chi ti fa soffrire, chi ti calunnia, chi ti toglie un bene, chi ti ha tradito. L’amore pagano ti fa agire secondo la legge del taglione: “Occhio per occhio e dente per dente”. L’amore pagano potrebbe farti odiare anche tuo padre, tua madre o tuo fratello di sangue se ti hanno fortemente deluso. Cos’è l’amore cristiano? È l’amore che ti fa amare anche chi non ti ama, chi è invidioso di te, chi ti calunnia, chi ti ha tradito, chi non è stato accanto a te nel momento del bisogno, chi ti ha inferto una profonda ferita nel cuore. L’amore cristiano ti spinge a pregare per chi ti perseguita perché si converta. Il primo atto di amore verso il nemico è pregare per la sua conversione perché veda il male che fa a se stesso e agli altri e si converta.
Il primo segno della fede è mettere in pratica il comandamento di Gesù Cristo: “Ama il tuo nemico”.
Certo, non è facile amare il proprio nemico. Ecco perché bisogna supplicare lo Spirito Santo che ci dia la forza e il potere di perdonare. Emuliamo Gesù che, mentre era in croce supplicava il Padre celeste di perdonare i nostri peccati.
Chi non perdona non può essere perdonato da Dio. Se le nostre Eucarestie domenicali sono, a volte, tiepide è perché, forse, sono piene di gente senz’amore cristiano. Purtroppo bisogna dire che c’è gente che celebra e riceve l’Eucarestia senz’amore. Amen. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Padre Lorenzo di vero cuore ringrazia per le preghiere che si fanno per la sua conversione e per il contributo economico per le vocazioni povere che i Padri Vocazionisti coltivano ed educano alla fede nei loro vocazionari.