Il Granellino: (Mt 5,38-42)

il granellino
il granellino

“Occhio per occhio e dente per dente”, dice il mondo che non vive con Dio. La vendetta, piccola o grande che sia, è un’azione del diavolo Chi la pratica non è figlio di Dio. Gesù ci esorta ad essere perfetti nell’amore così com’è perfetto il Padre che è nei cieli. Tra gli Ebrei e i Palestinesi ci sarà sempre un fiume di sangue se non accoglieranno il comandamento di Gesù che dice: “Questo io vi comando: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”. L’unità e l’amore sono il dolce frutto dell’obbedienza alla parola di Gesù. Chi si vendica non vuole spezzare la catena dell’odio. Quando Gesù fu schiaffeggiato dal soldato, gli disse: “Cosa ho fatto di male? Perché mi
hai schiaffeggiato?”. Gesù non praticò il detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Egli fermò la violenza su di sé e si fece violenza per non rispondere alla violenza con altra violenza. Non ascoltare il mondo che ti spinge a vendicarti e, se non lo fai, ti chiama scemo. Se qualcuno ti dice che sei brutto, tu digli che lui è bello. Se qualcuno non ti invita alla sua festa, tu invitalo alla tua festa. In molte famiglie l’odio si trasmette di generazione in generazione.
Se qualcuno, poi, con minaccia ti chiede di consegnargli i soldi che hai in tasca, non resistere al malvagio. È meglio perdere 10 Euro che resistere al malvagio. Un figlio di una mia amica si oppose al malvagio che gli voleva rubare la moto e fu sparato a morte. È meglio farsi considerare debole che iniziare un fiume di sangue. Chi perdona è forte in Dio. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: L’AMORE GUARISCHE…IL MATRIMONIO È A VITA…DOVE E CON CHI?… sono libri di P. Lorenzo che aiutano a vivere meglio il sacramento del matrimonio. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".