Il Granellino: (Mt 4,12-23)

il granellino
il granellino

GESÙ inizia la sua predicazione con questa esortazione: “Convertitevi …” Forse, anzi senza forse, anche noi sacerdoti oggi siamo chiamati a iniziare la nostra omelia dicendo: “Fratelli e sorelle: convertiamoci e crediamo nel Vangelo!”. In alcune nostre chiese ci sono cristiani solo di nome, ma non hanno lo spirito di Cristo. Mi ricordo che una volta una donna mi disse dopo una mia predicazione: “Grazie, padre, per la tua catechesi perché, dopo anni di frequentazione alla messa quotidiana, solo ora ho capito che non sono una cristiana”. Com’è vero che molti uomini e donne sono frequentatori di chiese, ma non sono di Dio. Essi credono più nella potenza del danaro che nell’onnipotenza di Dio; credono più nelle proprie capacità umane che in quelle soprannaturali.
Spesso dalla bocca di molti cristiani sento dire: “Dio perdona, ma io no…credo nel divorzio…nel matrimonio gay…”. Non c’è bisogno del Sacramento della confessione per il perdono dei peccati, basta dire: “Signore, perdonami…”. L’importante è credere in Dio, non interessa se è il Dio dei cattolici o di un’altra religione…credo in Dio, ma non nella Chiesa”.
Nella stessa Chiesa oggi c’è molto relativismo. Tutto fa brodo. C’è molto buonismo. Ci sono preti che non sono pastori di comunità cristiane, ma presidenti di associazioni umane.
Ci sono preti che sono molto seguiti perché predicano un Vangelo accomodante. Ci sono preti che fanno clientelismo ma non predicano Gesù Cristo Crocifisso. C’è molta teatralità nelle nostre liturigie.
Che il Signore ci converta al Vangelo della Verità e Carità! Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: A TUTTI VOI, CARI LETTORI, AUGURO UNA SANTA DOMENICA. GRAZIE DI CUORE PER LA VOSTRA GENEROSITÀ E PER LE VOSTRE PREGHIERE.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".