Il Granellino: (Mt 25,31-46)

il granellino
il granellino

Spesso mi si dice: “Padre, ho detto un bel rosario… ho fatto una bella Comunione… sono stato costante nel fare una novena a S. Rita… ho fatto un digiuno a pane e acqua… sono stato in pellegrinaggio a Lourdes… a Medjugorje sono salito sulla collina delle apparizioni a piedi nudi…” e così via! Sono, queste, tutte devozioni che, fatte con devozione, ci fanno crescere nella consapevolezza che Dio esiste. Ma se le suddette devozioni non sono precedute dall’insegnamento della parola di Dio potrebbero diventare sterile devozionismo che non porta ad amare Dio come Padre e il prossimo. L’amore non è virtuale, ma concreto. Se incontri un uomo infreddolito e non gli procuri un cappotto perché non muoia di freddo, non sentirti in pace con la tua

coscienza se, passando accanto a lui, il tuo amore si manifesta solo nel dire: “Poveretto come soffre!”. Se, uscendo dalla chiesa dopo aver pregato un “bel Rosario”, passi davanti a una casa dove c’è un ammalato bisognoso di aiuto e non ti fermi a dargli una parola di conforto o rendergli un servizio, quel “bel Rosario” detto in chiesa sicuro non ti porterà in Paradiso. Che in questo cammino Quaresimale non ci sia solo una sfilza di devozioni da fare, ma impegnati anche a compiere atti e gesti di compassione e misericordia finalizzati ad alleviare concretamente la sofferenza del prossimo bisognoso. Se farai questo vivrai e parteciperai alla gloria di Dio per tutta l’eternità. Un domani, quando ti presentirai davanti al Giudice, Egli non ti chiederà quante Comunioni hai fatto, ma piuttosto quanti atti di amore hai compiuto. Amen. Amen. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16913 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!