Il Granellino: (Mt 25,14-30)

il granellino
il granellino

Il vero cristiano ha una grande   consapevolezza: egli sa intimamente che ha ricevuto dal Signore doni naturali e soprannaturali. Perciò vive sempre con grande spirito di gratitudine verso il Signore. La gratitudine dell’uomo spinge Il Signore ad essere sempre più generoso verso di lui. Ma non basta dire “grazie” per essere guardato con compiacenza dal Signore. Il Signore vuole che noi siamo attivi e operosi nel far crescere e moltiplicare i doni che ci ha elargito nella sua grande munificenza.

Un domani il Signore ti chiederà conto se hai lavorato per far crescere i doni naturali. A volte, per esempio, sento dire: “Quell’uomo aveva il talento della musica, ma, per la sua pigrizia, l’ha sprecato”. Oppure: “Quella donna poteva diventare una grande scrittrice, ma, per la sua pigrizia, ha messo la penna nella bara”. O ancora: “Quell’uomo, con la ricca eredità lasciatagli da suo padre, poteva costruire una grande azienda, ma, per la sua pigrizia, è diventato un barbone”.

Ebbene, facciamo un discorso a livello spirituale. Il Signore ti ha dato il talento della fede. Lo hai moltiplicato? Puoi dire che, grazie a te, un numero di cinque o dieci persone sono entrate a far parte attiva della Chiesa?

Se ciò non si è verificato, significa che hai sotterrato il talento della fede. Stai vivendo un cristianesimo individualista. Se ciò fosse vero, non andrai in Paradiso. Il Signore vuole che la tua fede sia feconda e produttiva. Un domani il Signore non ti vuole vedere solo alle porte del Paradiso. 

Cosa sarà di me? Sono consapevole di aver avuto un solo talento dal Signore. E ne sono contento. Voglio solo sperare che un domani mi presenterò davanti al Signore dicendo: “Signore, tu mi hai affidato un talento ed ora io te ne porto due!”. Amen. Alleluia.

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13896 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!