Il Granellino: (Mt 24,42-51)

il granellino
il granellino

Siamo una generazione di obesi. Si mangia molto e male. Invece si dovrebbe mangiare poco e bene. L’obesità è causa di molte malattie. Sono stato sovrappeso per parecchi anni. Ciò mi ha portato ad avere il diabete e quattro by pass al cuore. L’obesità genera il sonno e non solo fa male al corpo, ma anche allo spirito. Il Signore questa mattina ci esorta ad essere svegli. Purtroppo c’è un’obesità dello spirito che ci porta a chiudere gli occhi alle realtà del cielo. L’obesità dello spirito si chiama ‘accidia’ che è un vizio capitale. Una volta, facendo il catechismo ai bambini, chiesi loro: “Bambini, cosa sono i vizi capitali?”. Uno di loro rispose prontamente: “Sono quelli che vivono a Roma, la capitale d’Italia!”. 

L’ accidia genera l’indifferenza verso le cose del cielo. L’indifferenza poi può generare anche il disgusto delle cose del cielo.

Il primo disgusto che si prova è quello della preghiera. Quando non si prega più, ci si incammina per la strada della perdizione. 

La preghiera ci dona la consapevolezza di vivere alla presenza di Dio. Quando si vede e si gusta la presenza amorosa del Signore, si ha lo zelo per essere operoso e non accidiosi nella vigna del Signore.

Se molti di noi sacerdoti comprendessimo e vivessimo l’importanza della preghiera, diremmo anche noi come Gesù: “Lo zelo per la casa del Signore mi divora”. 

Purtroppo ci sono parrocchie che sono come pianure piene di ossa inaridite. 

Cari lettori, voi che vegliate e pregate, pregate, pregate, pregate per noi sacerdoti perché siamo operosi nella vigna nella sua Chiesa, senza stancarci mai nel distribuire il pane vivo della sua Parola e dell’Eucaristia perché il popolo dei credenti non diventi anoressico, ma abbia fame e sete dell’amore di Dio.

Se il Signore ritornasse in mezzo a noi oggi, come troverebbe te e me? Attiviamoci subito perché, al suo ritorno, ci trovi pieni di opere di vita eterna. Amen. Alleluia.

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 12533 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!