Il Granellino: (Mt 23, 1-12)

il granellino
il granellino

Il Vangelo di oggi ha una risposta a quelli che dicono: “Non vado più in chiesa perché il parroco dice, ma non fa. Dice di pregare, ma non lo vede mai pregare; dice di perdonare, ma non rivolge il saluto ad alcuni membri della parrocchia; dice che i cristiani non devono cercare il lusso, ma lui possiede una macchina lussuosa e ha una casa al mare”. A questi fratelli o sorelle Gesù dà questo consiglio: “Non seguite il suo esempio, ma fate quello che egli vi dice”. Ma oggi bisogna stare attenti perchè alcuni sacerdoti non insegnano il Vangelo nella sua interezza.
Certo, si è più motivati a frequentare la comunità cristiana quando il pastore mette in pratica ciò che insegna. L’esempio trascina. Il Curato d’Ars fu un prete cercato come confessore, predicatore e direttore spirituale perché il Vangelo si era incarnato in lui attraverso la potenza dello Spirito Santo.
San Francesco d’Assisi, come tanti altri fondatori di Ordini religiosi e Congregazioni religiose, attirarono tanti uomini e donne alla sequela di Gesù perché diventarono immagine viva di Gesù Cristo.
L’educatore è colui o colei che insegna soprattutto con l’esempio. Se non ha una parola eloquente, ma vive quello che insegna, il suo esempio è infinitamente più eloquente della parola.
Molti di voi genitori sono delusi perché i vostri figli, non frequentano la chiesa. Mi domando: “Che tipo di cristianesimo i vostri figli vedono in voi?”. Se frequentate la chiesa ogni domenica, ma non vedono in voi uno spirito di perdono e rispetto reciproco, di preghiera e genenerosità verso i poveri, potete anche dire loro: “Senza Dio non sì può vivere”, siate
certi che vi diranno che senza Dio si vive meglio.
Se voi genitori avete dato buon esempio e, nonostante il buon esempio dato, hanno smesso di frequentare la chiesa, un giorno ritorneranno in chiesa, perché non potranno mai dimenticare lo spirito di amore soprannaturale che hanno visto in voi.
Non confidate molto nei maestri di spiritualità che ascoltate e seguite. Nessun di loro è perfetto. Se qualcuno di voi mi chiedesse: “Padre Lorenzo, chi è il tuo maestro nel cammino di fede?” All’età di 73 la mia risposta è: “Gesù Cristo.”. Egli è lo stesso ieri, oggi e per sempre. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. L’ AMORE GUARISCE (V edizione) di P. Lorenzo è il libro che aiuta l’uomo ad aprire la Porta del cuore a Cristo. Per richiederlo, chiama ‭331 3347521‬ – ‭340 6275715

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".