Chi ama non vuole stare solo, soprattutto nei momenti di gioia e di festa. Per questo motivo chi ama veramente invita i suoi amici per offrire loro ciò che è ed ha. E lo fa senza interesse, ma solo per amore e gratuitamente. È bello avere gli amici intorno in momenti speciali della vita. Ovviamente si rimane male quando gli invitati rifiutano e declinano l’invito. Come ci rimane male il Signore che solo pochi, anzi pochissimi cattolici accolgono il suo invito a stare ogni domenica seduti con Lui intorno alla mensa eucarestia per fare festa e nutrirci del pane della sua Parola e del Corpo e Sangue di Gesù Cristo. “Venite a fare festa con me. Mangiate e bevete senza pagare”, è l’invito del Signore a tutti i cattolici. Moltissimi cattolici, a causa della loro ignoranza, credono che la chiesa sia un luogo di tristezza e rimangono così nel chiasso assordante del mondo dove pensano di divertirsi. Quanti divertimenti nel mondo finiscono in litigio, se non addirittura in spargimento di sangue. Spesso si ritorna a casa dopo il chiasso con un vuoto nel cuore. Invece, dopo una celebrazione eucaristica vissuta con fede e con amore si ritorna a casa ricolmi di una gioia che il mondo non conosce.
Qualcuno mi ha chiesto: “Padre Lorenzo, ma tutti quelli che accolgono l’invito domenicale per andare a celebrare l’Eucarestia indossano tutti l’abito battesimale della grazia?”. Certamente non tutti. Ci sarà sempre qualcuno che entra in chiesa dicendo a se stesso: “Accetto l’invito, ma non ho nessuna intenzione di convertirmi Sono ladro e voglio rimanere tale”. Chi va alla festa con l’abito sporco, certamente si sentirà come un pesce fuori d’acqua. Non vedrà e non gusterà quanto è buono il Signore. AMEN. ALLELUIA.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. A tutti i lettori che stanno inviando contributi economici per sostenere le nostre vocazioni povere auguro che la vostra casa sia ricolma di pace e prosperità. Vi rendo noto che ogni giovedì viene celebrata una Messa per le vostre intenzioni.
Altri articoli nella stessa categoria:
Padre Lorenzo aveva scritto tempo fà il suo testamento : IL GRANELLINO (Lc 24,46-53)
Don Lorenzo è tornato alla casa del Padre
Preghiamo intensamente per p. Lorenzo di Montecalvo ❤
Il Granellino: (Mc 7,24-30)
Notizie da P. Lorenzo di Montecalvo
Preghiamo per P. Lorenzo di Montecalvo
Il Granellino: (Mc 7,1-13)