Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mt 21,33-43.45)
il granellino n
il granellino n

Il Granellino: (Mt 21,33-43.45)

A chi è rivolta la parabola di oggi? Secondo me, anzitutto alla gerarchia della Chiesa, la vigna del Signore. Caro Vescovo, il Signore ti ha messo a capo di una Diocesi non per vivere in essa come un padrone, per comandare e farti servire, dimenticando che la comunità diocesana ti è stata affidata dal Signore. I frutti che le comunità parrocchiali ti portano non sono tuoi, ma del Signore. Devi morire al tuo “io” perché sia Cristo il cuore (la pietra angolare) della Diocesi. Devi attirare i sacerdoti e i fedeli non a te, ma a Cristo. Quando vai a visitare una comunità parrocchiale, i fedeli devono accogliere Gesù Cristo in te. Gli applausi sono per Gesù Cristo e non per te. Entra in una chiesa con l’asinello e non con un cavallo. È Cristo che deve crescere e non il tuo io. Non scristianizzare (non mettere a morte) il tuo ministero episcopale. Se operi, insegni e istruisci mettendo da parte Cristo, nella vigna (Diocesi) entrerà il cinghiale e la devasterà. Se metterai da parte Cristo e farai prevalere il tuo “io”, severo sarà il giudizio del Padre celeste su di te.
Caro parroco, la comunità parrocchiale (la vigna) è di Gesù Cristo. Ti è stata affidata affinché la coltivi perché possa portare il frutto dell’unità e dell’amore. I membri della tua comunità sono stati comprati da Gesù Cristo a caro prezzo. Egli ha versato il suo Sangue per loro perché conoscano l’amore del Padre celeste attraverso l’effusione dello Spirito Santo. Perciò la pietra angolare su cui devi costruire la vita della Parrocchia è il Vangelo nella sua interezza. La parrocchia non è un’associazione umana, ma è il popolo di Dio in cammino verso il Paradiso.
Il cuore della Parrocchia dev’essere Cristo. Non scristianizzare la tua omelia. Non celebrare l’Eucarestia e non amministrare i sacramenti senza fede. Se metti da parte Cristo, la tua parrocchia (vigna) sarà abitata da spiriti immondi.
Il successo del tuo ministero non consiste nella forza delle tue doti umane, nella bellezza esteriore e nel devozionismo, ma nella Grazia di Cristo.
Se escludi Cristo, pietra angolare, l’edificio crollerà con grande rovina. Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

PS: HAI FEDE è un libro di p. Lorenzo la cui lettura ti fa capire se hai fede o no. Molti dicono di avere fede, ma è solo una religiosità naturale. DOVE SEI? È un nuovo libro di p. Lorenzo la cui lettura è un viaggio nel cuore dell’uomo.
. Per richiederli telefona ai seguenti numeri: ‭3313347521‬ – ‭349 316 53 54.

Info autore: Padre Lorenzo Montecalvo

Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".

Ti potrebbe interessare:

il granellino n

Il Granellino: (Gv 18,1- 19,42)

Gesù, il Benefattore, viene condannato a morte come un malfattore. Gesù, il Santo, viene condannato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.