Il Granellino: (Mt 2,1-12)

il granellino
il granellino

Per arrivare ad adorare Gesù bisogna fare un cammino di fede così come hanno fatto i Magi. Non si arriva a ricevere la vita di Gesù e dare la nostra vita a Gesù in un batter d’occhio. Il cammino di fede è lungo, faticoso, ma bello. Certo, la fede è un dono, ma bisogna accoglierlo. Dio, che è amore, non ci obbliga ad accoglierlo. Dio, nostro Padre e Creatore, ci ha creati liberi.
Come inizia il cammino di fede cristiana? Lo si inizia accogliendo la luce di una stella. La stella è un cristiano che risplende di Gesù, che ha detto: “Io sono la luce del mondo”. Il cristiano che ha una fede adulta manifesta la bellezza e la potenza della presenza di Gesù Cristo, il Signore dei signori. Se chiediamo a un convertito: “Come e quando hai iniziato il cammino?”, certamente ci dirà: “Un giorno ho incontrato un uomo (o una donna) la cui presenza emanava una luce di bontà, di amore e verità; quando gli ho chiesto cosa gli desse tanta grazia e verità, mi ha risposto che era di Cristo. Così, attirato dalla sua presenza di bontà e di amore, ho voluto anch’io fare un cammino di fede cristiana”.
Il cammino di fede inizia ascoltando e meditando le Sacre Scritture. La parola di Dio ci fa vedere che Dio è amore e siamo amati da Lui, ma non viene corrisposto da noi. Questa luce interiore ci spinge a lasciare tutto ciò che non è gradito a Dio. Il cammino non è sempre in pianura. A volte è in salita. Altre volte è in discesa. Ci sono anche delle volte in cui ci fermiamo per non continuare il cammino. Ma la voce di Dio c’incoraggia, ci rafforza, ci perdona e si va avanti. In questo cammino di fede ci viene sempre in aiuto la comunità che è una stella per noi. Non si cammina da soli. Una volta che abbiamo fatto realmente l’esperienza della misericordia di Dio, senza indugio viviamo per Lui, camminiamo sempre alla sua divina presenza in umiltà e carità.
Sei una stella di verità e di carità per quelli che camminano nella ignoranza di Dio? Qualcuno ti ha mai detto: “Grazie a te ho trovato Gesù.”? Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Se vuoi imparare ad ascoltare la voce dello Spirito, leggi i seguenti libri di P. Lorenzo: APRITE LE PORTE A CRISTO…IL GRANDE REGISTA…VIENI, SPIRITO SANTO! Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 331 3347521 – 3493165354 – 3388265226.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".