Il Granellino: (Mt 19,3-12)

il granellino
il granellino

Oggi mi attirerò molti nemici con il seguente commento al Vangelo. Sono certo che un buon numero di lettori non condividerà quanto sto per scrivere.
Gesù oggi conferma la duplice verità sul matrimonio come voluto da Dio sin dal principio. La prima verità è che il matrimonio è solo tra uomo e donna. Non c’è altro tipo di matrimonio. Questo lo dico come cristiano. E lo grido sui tetti. Guai a me se non logridassi! Guai a qualche prete che, per paura di essere emarginato dalla folla, non lo gridasse! Sarebbe complice di una grave mentalità peccaminosa. La fonte della verità per noi cristiani non è quello che stabilisce l’uomo o lo Stato ateo. La fonte della vita è la Bibbia che condanna tutto ciò che l’uomo stabilisce e pratica che non è gradito a Dio. Quando l’uomo agisce contro la volontà di Dio sono guai per l’uomo. Non è Dio che castiga l’uomo, ma il peccato che l’uomo compie.
La seconda verità è che il matrimonio contratto per amore e non per convenienza di qualsiasi genere è unico e indissolubile. Purtroppo molti matrimoni non sono celebrati come sacramento, ma sono una sceneggiata. Il cristiano crede nel Signore che è amore fedele. Ed Egli non ci ama un giorno sì e un giorno no. Il matrimonio è una istituzione umana e divina. Perché il matrimonio sia vissuto divinamente bisogna che gli sposi siano attaccati alla vite, cioè al Signore, senza il quale il matrimonio diventa come un ramo secco.
Una cosa posso dire: “Molte coppie che stavano per divorziare, mettendo piede in chiesa si sono salvate dal divorzio”. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: IL MATRIMONIO È A VITÀ…DOVE E CON CHI? (per fidanzati)…L’AMORE GURISCE D’AMORE…LE DUE VIE…sono libri di Padre Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il matrimonio. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".