Il Granellino: (Mt 18,21-35)

il granellino
il granellino

Se venissi da me per essere assolto dai tuoi peccati, ma ti rifiutassi di perdonare chi ti ha fatto soffrire, non venire perchè il Signore ha detto: “Perdonate e vi sarà perdonato”.

Durante l’ascolto delle confessioni spesso mi si dice: “Padre, non chiedermi di perdonare chi mi ha fatto piangere con la sua cattiveria perché non intendo e non voglio farlo”. A questo dico al “penitente”: “Allora ritorna da me quadro avrai deciso di perdonare”. Intanto prega perché lo Spirito Santo ti dia la grazia di perdonare”.

 Il vero cristiano è creatura nuova, per questo adegua il suo vivere quotidiano al suo nuovo stato. Il suo amore non conosce barriere: anche il nemico, vicino o lontano, diventa oggetto di stima, fratello da aiutare.

Chi è il tuo nemico? Colui che dice male di te, chi ti calunnia, chi ti umilia ingiustamente, chi prende il tuo danaro, chi ti schiaffeggia, chi ti spoglia dei tuoi averi con la pistola in mano. A tutti costoro il cristiano risponde con l’arma del perdono, non invocando la vendetta, ma con il perdono di cuore.

L’uomo che invoca vendetta acuisce il conflitto invece di annullarlo, accresce la fiamma del male invece di spegnerla. Per il discepolo di Gesù Cristo l’unica tattica per combattere il malvagio è perdonare,  rinunciando alla violenza anche come strumento di difesa. 

La legge evangelica del perdono non è solamente per una convivenza sociale più umana, ma è la via per cui i figli di Dio operano a somiglianza di Lui” che fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti” (Mt6,45).

Una cosa è certa: ogni volta che ho perdonato chi mi ha fatto del male ho provato sempre una gioia che non è di questo mondo. Fallo anche tu e avrai la stessa gioia. Amen.  Alleluia. 

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13847 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!